“Ho visto una donna essere tagliata a pezzi davanti ai miei occhi, era la mia vicina di casa”

“Ho visto una donna essere tagliata a pezzi davanti ai miei occhi, era la mia vicina di casa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Estense.com ESTERI

Di Camilla Mondini Parole che tagliano l’aria come lame, quelle pronunciate dal palco del Teatro Comunale all’incontro “Medio Oriente” del festival Internazionale. Una verità che ha stravolto gli animi e smosso le coscienze: la vita nella striscia di Gaza. A raccontare uno spaccato di quotidianità e a portare il grido di un popolo dimenticato Youmna El Sayed, giornalista egiziano palestinese e Malak Mattar, illustratrice palestinese. (Estense.com)

Su altri giornali

Quali sono queste ferite e come possono diventare uno strumento per la pace? Abbiamo cercato di capirlo raccogliendo le storie e le testimonianze di Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano che nel 2009 ha perso tre figlie a causa di un bomdardamento israeliano sulla Striscia di Gaza, Davide Musardo, psicologo clinico per Medici Senza Frontiere che ha prestato servizio a Gaza, collegato con noi dalla Giordania, e lo scrittore irlandese Colum McCann che una speranza l’ha vista nella storia, vera, di amicizia tra due padri, un palestinese e un israeliano, Bassam Aramin e Rami Elhanan, che hanno perso entrambi le figlie a causa della violenza e che hanno deciso di fare del loro dolore un ponte di dialogo, per la pace. (RSI.ch Informazione)

Sono almeno 29 i palestinesi uccisi ieri a Gaza nei raid dell’esercito israeliano. A guardare i luoghi colpiti si coglie subito l’obiettivo, ormai allargato al vicino Libano: un rifugio per sfollati a Nuseirat (11 vittime), una casa nello stesso campo profughi (2), una tenda (7) e un’auto a Khan Younis (6). (il manifesto)

Le persone stanno in fila per ore per un po’ di cibo, e non c’è altro che attesa tutto intorno, mentre i pr… I mercati sono quasi vuoti e i volti sono senza speranza. (la Repubblica)

“A Gaza la più grande strage degli ultimi decenni”, la denuncia di Oxfam

Oltre 25 mila bambini hanno perso un genitore o sono rimasti orfani e in moltissimi hanno perso un arto. (Il Messaggero Veneto)

Di Andrea Follini (Partito Socialista Italiano)

Gaza: un anno di guerra, numeri da genocidio. Donne e bambini le principali vittime di un conflitto che supera ogni precedente (LA NOTIZIA)