Vanuatu, terremoto di magnitudo 7.3 al largo dell’arcipelago del Pacifico: danni anche alle ambasciate di Usa e Francia

Vanuatu, terremoto di magnitudo 7.3 al largo dell’arcipelago del Pacifico: danni anche alle ambasciate di Usa e Francia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un terremoto di magnitudo 7.3 si è verificato al largo della costa dello stato insulare di Vanuatu, arcipelago nell’oceano Pacifico con una popolazione di circa 330mila abitanti. La scossa si è registrata a una profondità di 43 chilometri, a soli trenta chilometri a ovest della capitale Port Vila, ed è stata seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. L’Istituto geologico Usa ha lanciato un’allerta per possibili tsunami, poi revocata dopo un paio d’ore. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La scossa è stata percepita distintamente nella regione centrale dell’Albania, in particolare nei centri abitati più vicini all’epicentro, tra cui la capitale Tirana. (Meteo Italia)

Terremoto a Vanuatu, la violenta scossa ripresa dalle telecamere di un garage 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

VanuatuTerremoto a Vanuatu, danneggiate le ambasciate di Usa e Francia. Trema la terra a Vanuatu. Una violenta scossa di magnitudo 7,3 si è verificato nell’oceano Pacifico. (Tuscia Web)

Terremoto 7.3 a Vanuatu, la potenza della scossa è spaventosa; il Video

Video ripresi durante l'evento mostrano una violenta scossa che scuote veicoli e alberi. Un terremoto ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, causando almeno 14 morti e danni a edifici commerciali, ambasciate e un ospedale. (la Repubblica)

Una scossa di terremoto di magnitudo stimata attorno a 5.5, si è verificata alle ore 01:00 (ore 19:17 in Italia) con epicentro nei pressi di Port-Vila, Vanuatu. La profondità stimata è stata di circa 30 Km. (3bmeteo)

Il terremoto si è verificato a una profondità di 43 chilometri (27 miglia) e situato a soli 30 chilometri a ovest della capitale Port Vila di Vanuatu. Tra gli edifici danneggiati anche le sedi di diverse ambasciate: gli Stati Uniti hanno disposto la chiusura della loro rappresentanza fino a nuovo ordine a causa dei "danni considerevoli" provocati dal sisma. (iLMeteo.it)