Meloni stende il tappeto rosso a Orbán: «Su natalità e difesa dei confini Italia e Ungheria allineate». Ma pesa la distanza sull’Ucraina – Il video

Più informazioni:
Open INTERNO

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán sta girando il continente per una serie di bilaterali: il prossimo primo luglio, inizierà il semestre di presidenza del Consiglio europeo dell’Ungheria. E oggi, 24 giugno, il premier è arrivato a Roma per incontrare Giorgia Meloni. Il capo dell’esecutivo italiano ha aperto le porte di Palazzo Chigi all’omologo di Budapest, per poi rilasciare delle dichiarazioni congiunte al termine del confronto. (Open)

Ne parlano anche altre testate

La premier: "Condivido priorità di presidenza ungherese dell'Ue, ma a volte posizioni non coincidenti" (LAPRESSE)

È arrivato a Palazzo Chigi, a Roma, il premier ungherese Viktor Orban, in visita istituzionale in Italia. Ad accoglierlo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha seguito insieme al suo omologo il consueto cerimoniale, nel quale sono stati suonati i due inni nazionali. (LAPRESSE)

“L’Italia è tra i nostri alleati più importanti. Un faccia a faccia di un’ora e mezza a Palazzo Chigi alla ricerca di punti in comune. (Virgilio Notizie)

Orban arriva a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni: il dettaglio che lascia tutti di sasso

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban. L’incontro si tiene in prossimità del Consiglio europeo in programma giovedì e venerdì a Bruxelles, con le trattative sui top jobs ancora in corso, e a una settimana dal via del semestre di presidenza europea dell’Ungheria, che ufficialmente scatterà il primo luglio e terminerà il 31 dicembre. (L'Unione Sarda.it)

Al termine del faccia a faccia il presidente del Consiglio, nelle dichiarazioni congiunte alla stampa, ha sottolineato di apprezzare "molto" e condividere "le priorità che sono state individuate dalla presidenza ungherese" che dal primo luglio assumerà la guida della Ue, "a partire dalla decisione non scontata di inserire tra le priorità una sfida che anche io mi sono permessa molte volte di citare, anche per la competenza dell'Unione Europea, che è la sfida demografica: è una, dal mio punto di vista, delle precondizioni che servono a costruire un'Europa forte, un'Europa che sappia tornare a essere protagonista nel mondo". (Adnkronos)

Orban arriva a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni: il dettaglio che lascia tutti di sasso (Liberoquotidiano.it)