Meloni incontra Trump: si parla di Sala e Abedini

Meloni incontra Trump: si parla di Sala e Abedini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Giorgia Meloni vola in America. Lo fa per incontrare Donald Trump, e anche se gli staff fanno filtrare discussioni su gas, Ucraina e Medio Oriente, è evidente che la ragione della visita è la detenzione di Cecilia Sala in Iran, strettamente legata – per stessa ammissione di Teheran – all’arresto dell’iraniano Mohammad Abedini, accusato di … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il New York Times (NYT) descrive la visita come un’espressione di “reciproca stima”, che “rafforza le speranze dei sostenitori della Meloni che la premier diventi l’alleata di riferimento di Trump in Europa”. (RSI)

Ad ufficializzare l'incontro ci pensa Andrea Stroppa, il referente di Elon Musk in Italia che su X nelle stesse ore in cui l'aereo di Meloni è in volo posta una foto della premier accanto a Trump vestiti da antichi romani con le bandiere dei due Paesi e, sempre nell'immagine, lo stesso patron di Tesla più defilato. (ilmessaggero.it)

Il congelamento della richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti all'Italia per l'iraniano Mohammed Abedini-Najafabadi, detenuto dal 17 dicembre nel carcere milanese di Opera su «mandato» americano, è l'obiettivo della visita lampo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Mar-a-Lago, la residenza in Florida del neoeletto presidente degli Stati uniti Donald Trump, che giurerà il prossimo 20 gennaio. (il Giornale)

Meloni da Trump in Florida, il presidente eletto indica la leader italiana ai suoi supporter

"Se questo serve a riuscire a liberare Cecilia Sala va benissimo. Mettendo in dubbio l'influenza della presidente del Consiglio sul tycoon, però, il politologo dimentica che per la Meloni negli Usa ci sono stati solo elogi. (Liberoquotidiano.it)

Giorgia Meloni vola alla corte di Trump a Mar-a-Lago nel tentativo di sbloccare la trattativa per la liberazione di Cecilia Sala. Dal presidente Usa incaricato spera di ottenere il permesso per lo scambio con l’ingegnere iraniano Abedini, arrestato su mandato di Washington (il manifesto)

Prima della serata organizzata per la visione di un documentario sulle elezioni del 2020, il presidente eletto Donald Trump si è fermato a parlare con i suoi supporter davanti alla sua residenza in Florida insieme a Giorgia Meloni, arrivata negli Usa per una visita lampo e discutere con Trump e altri alti dirigenti presenti alla serata di vari temi, tra cui il caso di Cecilia Sala, arrestata in Iran (la Repubblica)