Maratona femminile, Chepngetich fa il record del mondo in 2h9'56''

Maratona femminile, Chepngetich fa il record del mondo in 2h9'56''
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Il running femminile fa un salto nel futuro: domenica nella celebre Chicago Marathon la keniana Ruth Chepngetich ha corso i 42,195 chilometri in 2h09’56”, prima a donna a distruggere la barriera ritenuta inavvicinabile delle 2h10’, migliorando il già spaziale primato del mondo di Tigst Assefa di 1’57”, rifilando virtualmente all’etiope, che l’aveva ottenuto a Berlino lo scorso anno, ben 700 metri di distacco. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

John Korir ha vinto la Maratona di Chicago con l’eccezionale tempo di 2h02:43. Nel giorno in cui Ruth Chepngetich ha siglato il record del mondo femminile scendendo sotto il muro iconico delle due ore e dieci minuti, tra gli uomini è arrivato il sigillo di questo talentuoso keniano capace di dettare legge in maniera sontuosa. (OA Sport)

La maratoneta keniana Ruth Chepngetich ha stupito il mondo a Chicago vincendo in 2:59.56, abbattendo lo storico muro delle 2 ore e 10 minuti e prendendosi il nuovo record. (Fanpage.it)

La 30enne keniana è la prima donna a scendere sotto il muro delle due ore e 10 minuti. A Chicago Chepngetich ha chiuso la prova in 2h09'57", migliorando il record dell'etiope Tigst Assefa. La dedica è per Kiptum (detentore del record maschile), scomparso lo scorso febbraio: "E' per Kelvin" (Sky Sport)

Maratona di Chicago 2024: il folle record di Ruth Chepngetich ai raggi X

La keniana Ruth Chepngetich ha demolito il record del mondo della maratona femminile di quasi 2 minuti, vincendo a Chicago con il tempo di 2 ore 09 minuti e 57 secondi. Il vecchio primato apparteneva all'etiope Tigist Assefa, che lo scorso anno a Berlino aveva completato i 42,195 km in 2 ore 11 minuti e 53 secondi. (la Repubblica)

La prestazione e’ talmente mostruosa che merita di sottoporla al “giochino” di paragonare la prestazione con i record del mondo delle altre discipline, sia maschili che femminili, tenendo conto che e’ sempre un esercizio di pura teoria senza alcuna pretesa di scientificità. (Queen Atletica)

Di imprese folli in oltre mezzo secolo di atletica vissuta ad alto livello ne abbiamo viste parecchie, ma alzi la mano chi avrebbe previsto che nel 2024 una donna sarebbe riuscita a correre la maratona sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti! Invece, stamattina alla maratona di Chicago, questa monumentale impresa sportiva è diventata splendida realtà quando la trentenne fondista keniota Ruth Chepngetich ha tagliato il traguardo con il fantastico tempo di 2h09.57! Una corsa davvero folle quella di Chepngetich, con passaggi di 30.14 ai 10 km, poi ancora di 1h04.20 a metà gara. (La Gazzetta dello Sport)