Al Jrc di Ispra comincia il semestre ungherese

Al Jrc di Ispra comincia il semestre ungherese
Approfondimenti:
varesenews.it ESTERI

Anche al Jrc di Ispra si è celebrato l’inizio del semestre di presidenza dell’Ungheria al Consiglio europeo martedì 2 luglio. Una tradizione che il centro di ricerca europeo rinnova ogni sei mesi, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle tante culture diverse che compongono l’Unione Europea. La cerimonia si è svolta nel piazzale di fronte all’ingresso del Jrc e alla presenza delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Da lunedì l'Ungheria è alla presidenza di turno dell'Unione europea e alcuni eurodeputati a Bruxelles si chiedono se il primo ministro Viktor Orbán sfrutterà questo suo ruolo per accrescere la sua reputazione di principale "guastafeste" del blocco. (Euronews Italiano)

Richiami all’accordo con la Cina sulla “Via della Seta”. Non una condanna dell’aggressione russa all’Ucraina. (la Repubblica)

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)

Orban a Bruxelles per avvio presidenza ungherese Ue: "È ora di rendere l'Europa di nuovo grande"

"Non credo che Trump abbia mai avuto l'intenzione di rendere grande l'Europa," ha dichiarato l'ambasciatore ungherese presso l'Ue, Odor Balint, durante la presentazione del semestre che inizia oggi. Nonostante il richiamo evidente al famoso motto di Trump, Budapest preferisce mantenere le distanze ufficiali da tale associazione. (LA STAMPA Finanza)

Il testimone della presidenza Ue per i prossimi 6 mesi passa all'Ungheria, ma sono molti i timori degli altri Paesi europei sulla guida da parte di Viktor Orbàn. Una delle priorità della presidenza è restituire competitività all'Ue. (Italia Oggi)

“Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (il Giornale)