Ue, la presidenza di turno passa a Orbán. Sul voto von der Leyen vede i Verdi

Ue, la presidenza di turno passa a Orbán. Sul voto von der Leyen vede i Verdi
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

«Ora tocca all’Ungheria e al primo ministro Viktor Orbán», ha postato ieri pomeriggio su X il premier belga De Croo, passando il testimone della presidenza dell’Ue a Budapest. Ha chiuso il post con gli auguri di rito, aggiungendo però una frase che la dice lunga sui timori per i prossimi sei mesi: «Confido che lavorerete nell’interesse di tutti i cittadini dell’Ue». Ieri Orbán era a Bruxelles per la cerimonia di consegna, che ha definito su X «molto gioiosa»: «Tutti sono molti contenti che sia il nostro turno di rendere l’Europa di nuovo grande!». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. Da oggi, 1 luglio, e fino alla fine dell’anno, la gestione dei file legislativi passa nelle mani dei membri del governo di Budapest (EuNews)

Il primo ministro Viktor Orbán è stato a lungo accusato di smantellare le istituzioni democratiche e di violare gli standard dell'Ue in materia di stato di Diritto, tanto da indurre il Parlamento a chiedere, a maggio, di togliere completamente la presidenza dalle mani dell'Ungheria Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". (ilmessaggero.it)

Ue. Con oggi l’Ungheria è presidente di turno, fra le preoccupazioni dei paesi membri

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)

Euractiv ha preso visione dei piani dettagliati della presidenza ungherese dell’UE per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti della seconda metà del 2024, che indicano quando Budapest intende avanzare singole proposte legislative esistenti, concordare una posizione per la COP29 e presentare i suoi piani per l’energia geotermica. (EURACTIV Italia)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)