Il putiniano Orbán ombelico d'Europa raggruppa le destre aspettando Trump

Il putiniano Orbán ombelico d'Europa raggruppa le destre aspettando Trump
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Non una condanna dell’aggressione russa all’Ucraina. Non una parola sulla guerra ibrida condotta dal Cremlino contro l’Europa. Nemmeno sulla difesa dei diritti Lgbtq+. Richiami all’accordo con la Cina sulla “Via della Seta”. Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo dichiara il segretario di Stato ungherese, Zoltan Kovacs, portavoce del governo di Viktor Orban. "Il primo ministro Viktor Orbán riceverà simbolicamente il testimone della presidenza dal primo ministro belga e incontrerà il presidente del Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. Con il nuovo Parlamento europeo in fase di composizione e la Commissione europea da rinnovare, il semestre ungherese avrà dunque il compito di traghettare l’Unione europea verso il nuovo ciclo. (EuNews)

Inizia oggi, 1° luglio, il semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per l'Ungheria. (Sky Tg24 )

Ue. Con oggi l’Ungheria è presidente di turno, fra le preoccupazioni dei paesi membri

La cerimonia si è svolta nel piazzale di fronte all’ingresso del Jrc e alla presenza delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. (varesenews.it)

«Ora tocca all’Ungheria e al primo ministro Viktor Orbán», ha postato ieri pomeriggio su X il premier belga De Croo, passando il testimone della presidenza dell’Ue a Budapest. Ha chiuso il post con gli auguri di rito, aggiungendo però una frase che la dice lunga sui timori per i prossimi sei mesi: «Confido che lavorerete nell’interesse di tutti i cittadini dell’Ue». (Corriere della Sera)

Con oggi l’Ungheria assume la presidenza di turno semestrale del Consiglio dei ministri dell’Ue, portando con sé un clima di preoccupazione e scetticismo tra i diversi diplomatici del blocco. Guidata dal primo ministro Viktor Orban, l’Ungheria si prepara a definire l’agenda dell’Ue per i prossimi sei mesi sotto lo slogan “Make Europe Great Again”, che richiama lo slogan elettorale di Donald Trump. (Notizie Geopolitiche)