L'Ungheria al timone dell'UE con lo slogan 'Make Europe Great Again'

L'Ungheria al timone dell'UE con lo slogan 'Make Europe Great Again'
Approfondimenti:
LA STAMPA Finanza ESTERI

"Make Europe great again": è lo slogan scelto dal governo ungherese per il semestre di presidenza dell'Unione Europea. Nonostante il richiamo evidente al famoso motto di Trump, Budapest preferisce mantenere le distanze ufficiali da tale associazione. "Non credo che Trump abbia mai avuto l'intenzione di rendere grande l'Europa," ha dichiarato l'ambasciatore ungherese presso l'Ue, Odor Balint, durante la presentazione del semestre che inizia oggi. (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Il testimone della presidenza Ue per i prossimi 6 mesi passa all'Ungheria, ma sono molti i timori degli altri Paesi europei sulla guida da parte di Viktor Orbàn. Una delle priorità della presidenza è restituire competitività all'Ue. (Italia Oggi)

Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. Sarà una presidenza ‘istituzionale’, chiamata a lavorare sui file rimasti in sospeso. (EuNews)

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)

Ungheria alla presidenza di turno Ue: Orbán riuscirà a imporre le sue idee?

L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". (ilmessaggero.it)

Euractiv ha preso visione dei piani dettagliati della presidenza ungherese dell’UE per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti della seconda metà del 2024, che indicano quando Budapest intende avanzare singole proposte legislative esistenti, concordare una posizione per la COP29 e presentare i suoi piani per l’energia geotermica. (EURACTIV Italia)

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Da lunedì l'Ungheria è alla presidenza di turno dell'Unione europea e alcuni eurodeputati a Bruxelles si chiedono se il primo ministro Viktor Orbán sfrutterà questo suo ruolo per accrescere la sua reputazione di principale "guastafeste" del blocco. (Euronews Italiano)