Al via la presidenza del Consiglio a guida ungherese: "Focus sulla competitività"

Al via la presidenza del Consiglio a guida ungherese: Focus sulla competitività
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

L'Ungheria si prepara ad assumere la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea da domani, primo luglio, e "l'attenzione è rivolta principalmente al rafforzamento della competitività europea". Lo dichiara il segretario di Stato ungherese, Zoltan Kovacs, portavoce del governo di Viktor Orban. "Il primo ministro Viktor Orbán riceverà simbolicamente il testimone della presidenza dal primo ministro belga e incontrerà il presidente del Consiglio europeo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Non una condanna dell’aggressione russa all’Ucraina. Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… (la Repubblica)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Da lunedì l'Ungheria è alla presidenza di turno dell'Unione europea e alcuni eurodeputati a Bruxelles si chiedono se il primo ministro Viktor Orbán sfrutterà questo suo ruolo per accrescere la sua reputazione di principale "guastafeste" del blocco. (Euronews Italiano)

Quanti danni può fare alla Ue la presidenza semestrale dell'Ungheria di Orbán?

Parigi, 26 giu. - Emmanuel Macron riceve all'Eliseo il premier ungherese Viktor Orban. Dopo la visita a Roma, il primo ministro di Budapest è impegnato il un pranzo di lavoro con il presidente francese, alla viglia del Consiglio europeo che dovrebbe sancire le nomine di Ursula von der Leyen (PPE) riconfermata alla presidenza della Commissione Ue e del portghese Antonio Costa (PSE) come presidente del Consiglio europeo. (Il Sole 24 ORE)

Sarà una presidenza ‘istituzionale’, chiamata a lavorare sui file rimasti in sospeso. Con il nuovo Parlamento europeo in fase di composizione e la Commissione europea da rinnovare, il semestre ungherese avrà dunque il compito di traghettare l’Unione europea verso il nuovo ciclo. (EuNews)

Il 1° luglio è iniziata la presidenza semestrale ungherese del Consiglio europeo. (Corriere della Sera)