Esclusivo: l'agenda dell'Ungheria per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti

Esclusivo: l'agenda dell'Ungheria per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti
Altri dettagli:
EURACTIV Italia ESTERI

Euractiv ha preso visione dei piani dettagliati della presidenza ungherese dell’UE per le riunioni del Consiglio Ambiente, Energia e Trasporti della seconda metà del 2024, che indicano quando Budapest intende avanzare singole proposte legislative esistenti, concordare una posizione per la COP29 e presentare i suoi piani per l’energia geotermica. Il documento ungherese trapelato contiene bozze di ordini del giorno per ogni riunione formale dei ministri dell’Ambiente, dell’Energia e dei Trasporti da qui alla fine del 2024. (EURACTIV Italia)

Su altre fonti

Nemmeno sulla difesa dei diritti Lgbtq+. Basta leggere il programma ufficiale della presidenza ungherese dell’Ue per capire il ruolo che Viktor Orbán si vuole intestare nei sei mesi più difficili per l’U… (la Repubblica)

Il testimone della presidenza Ue per i prossimi 6 mesi passa all'Ungheria, ma sono molti i timori degli altri Paesi europei sulla guida da parte di Viktor Orbàn. Una delle priorità della presidenza è restituire competitività all'Ue. (Italia Oggi)

“Primo giorno impegnativo in ufficio. Da oggi l’Ungheria detiene la Presidenza dell’UE. È ora di rendere l’Europa di nuovo grande!”. Così il Primo ministro Viktor Orban a Bruxelles, dove ha incontrato Charles Michel, in occasione dell'avvio della presidenza ungherese del Consiglio Ue. (il Giornale)

L'Ungheria al timone dell'UE con lo slogan 'Make Europe Great Again'

Bruxelles – Inizia la presidenza ungherese di turno del Consiglio dell’Ue. Da oggi, 1 luglio, e fino alla fine dell’anno, la gestione dei file legislativi passa nelle mani dei membri del governo di Budapest (EuNews)

Ha chiuso il post con gli auguri di rito, aggiungendo però una frase che la dice lunga sui timori per i prossimi sei mesi: «Confido che lavorerete nell’interesse di tutti i cittadini dell’Ue». Ieri Orbán era a Bruxelles per la cerimonia di consegna, che ha definito su X «molto gioiosa»: «Tutti sono molti contenti che sia il nostro turno di rendere l’Europa di nuovo grande!». (Corriere della Sera)

"Non credo che Trump abbia mai avuto l'intenzione di rendere grande l'Europa," ha dichiarato l'ambasciatore ungherese presso l'Ue, Odor Balint, durante la presentazione del semestre che inizia oggi. "Make Europe great again": è lo slogan scelto dal governo ungherese per il semestre di presidenza dell'Unione Europea. (LA STAMPA Finanza)