Ue: «X non può avvantaggiare alcuni candidati»

Ue: «X non può avvantaggiare alcuni candidati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La Commissione Ue mette in guardia Elon Musk, sempre più ingombrante al di là e al di qua dell’Atlantico. In particolare, si guarda con preoccupazione alla delicata situazione politica della Germania, il paese più grande dell’Unione, che andrà alle urne per il voto anticipato il 23 febbraio, dove il tycoon ha già annunciato il sostegno al partito di estrema destra Afd. Nel mirino di Bruxelles c’è X, il social media di proprietà di Musk, che in quanto piattaforma con circa 112 milioni di utenti nell’Ue ricade della giurisdizione europea ed è già da metà dicembre sotto procedimento formale da parte delle Commissione. (il manifesto)

Su altre fonti

C’è chi ha evitato di alzare troppo i toni, come il cancelliere tedesco Olaf Scholz, chi è andato allo scontro, come il premier britannico Keir Starmer, chi non ha commentato perché ancora non tirato in ballo. (Il Fatto Quotidiano)

E' una sfida che riguarda tutti noi che crediamo nella democrazia". "I regimi autocratici stanno avanzando in mezzo mondo. (Tiscali Notizie)

La mossa ha destato l'allarme in Ue, sia sotto il profilo della sicurezza sia fra chi guarda con sospetto all'asse Meloni-Musk-Trump. Il governo italiano è in trattativa con SpaceX di Elon Musk per un possibile accordo da 1,5 miliardi di euro per le telecomunicazioni. (QuiFinanza)

SpaceX, Calenda: "Storia disdicevole per l'Italia. Meloni chiarisca in Parlamento"

“Elezioni libere ed eque sono al centro della nostre democrazie”, mette in chiaro la Commissione europea, con la dichiarazione di un portavoce che ha commentato la scelta di Musk di intervistare su X la leader dell’Afd, il partito di estrema destra tedesco. (Italia Oggi)

C’è però una distinzione importante da stilare. Ad alzare la voce per ora sono le capitali - Berlino, Parigi e Londra in testa - mentre invece l’Unione Europea si sta muovendo con passo più felpato, chiedendo a Musk di agire «entro i limiti legali» e di non utilizzare l’ex Twitter «in modo improprio». (Il Sole 24 ORE)

"Questa storia di Elon Musk sta diventando disdicevole per l'Italia. E se è collegata alle dimissioni di Belloni siamo davanti a un caso gravissimo. Comunque la Meloni deve venire in Parlamento e chiarircelo. (Il Sole 24 ORE)