Elezioni, a Trento è la grande ammucchiata: Letta con Calenda e Renzi per sostenere candidature uniche al Senato in tre collegi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le grandi contese nazionali tra Enrico Letta, Carlo Calenda e Matteo Renzi, si sciolgono a Trento in una ancor più grande ammucchiata.

Così Matteo Renzi si porta a casa una candidatura a Rovereto, nella persona di Donatella Conzatti, 48 anni, senatrice uscente.

Infatti, mentre il sistema elettorale della Camera dei deputati “è rigidamente nazionale”, il Senato “è eletto su base regionale”.

E ha reso pubblico l’invito al movimento Futura a contrastare il nome di Donatella Conzatti per il seggio di Rovereto

A firmare l’accordo sono state le seguenti sigle: Partito Democratico del Trentino, Partito Socialista Italiano, Alleanza Verdi Sinistra, + Europa con Emma Bonino, Campobase e Azione – Italia Viva Trentino. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla candidatura del vicepresidente della Provincia è in corso un dialogo, perché la Giunta provinciale è impegnata su tante tematiche che riguardano il nostro percorso amministrativo". "Il fatto che un movimento civico della nostra coalizione stia dialogando con movimenti autonomisti come Patt-Svp lo guardiamo con interesse. (Trentino)

Saranno loro a confrontarsi con i candidati del centro destra il 25 settembre per il nuovo governo italiano. Come anticipato Futura si è smarcata e non inserirà il proprio simbolo. (la VOCE del TRENTINO)

Ma è un territorio che da sempre ha saputo esprimere istanze innovative, spesso in controtendenza, talora da “laboratorio politico”. Un segnale politico positivo, in questa vicenda politica complicata, arriva dal Trentino e mi pare utile richiamarlo. (Il Domani d'Italia)

Pubblicità. Pubblicità. . Nuovo colpo di scena sulle candidature del centro destra in Trentino. Al suo posto sul collegio uninominale di Trento per il Senato, il più combattuto della regione, il candidato sarà Martina Loss, parlamentare uscente della Lega che si troverà di fronte Pietro Patton. (la VOCE del TRENTINO)

“I cittadini hanno deciso di scendere in piazza e di partecipare alla manifestazione con i protagonisti della politica Laziale. Sono loro i pilastri del nostro partito e il successo delle feste lo ha confermato senza alcun dubbio (Frosinone News)

Intanto ai dem e al Terzo Polo si è aggregato pure Campobase, ossia il soggetto che fa riferimento all'ex presidente della provincia di Trento Lorenzo Dellai. Uno degli schemi emersi per il Trentino Alto Adige, in vista delle prossime elezioni politiche, prevede una triangolazione tra il partito guidato da Enrico Letta e il Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi (ilGiornale.it)