L’inflazione Usa scende piano. Bce: avanti con il taglio tassi

L’inflazione Usa scende piano. Bce: avanti con il taglio tassi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

A settembre l'inflazione negli Stati Uniti ha continuato a rallentare, ma in modo più lento del previsto, secondo i nuovi dati pubblicati dal dipartimento del Lavoro. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato del 2,4% rispetto all'anno precedente, dopo un incremento del 2,5% in agosto. Questo dato è stato leggermente superiore alle previsioni degli economisti, che si aspettavano un aumento del 2,3%, anche se si tratta dell’inflazione più bassa dal febbraio del 2021. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

C'era molta attesa per i dati sull'inflazione Usa di settembre, che si è confermata più "vischiosa" del previsto. Il CPI, mese su mese, è cresciuto del +0,2%, in linea al periodo precedente, stime +0,1%. (Websim)

💵US CPI report scheduled on 1:30 PM BST may increase US dollar volatility Il rapporto sull'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti, che sarà pubblicato oggi alle 14:30 CEST, sarà la lettura macroeconomica più importante della settimana, offrendo maggiori indicazioni su se i dati statunitensi, davvero molto solidi visti di recente, si tradurranno in un aumento dell'inflazione e metteranno maggiore pressione sulla comunicazione accomodante della Fed. (XTB)

Tuttavia, i dati sono stati superiori alle previsioni del 2,3%. I prezzi sono aumentati meno per gli alloggi (4,9% vs 5,2%) e i costi energetici sono diminuiti maggiormente (-6,8% vs -4% in agosto), soprattutto a causa della benzina (-15,3% vs -10,3%) e dell’olio combustibile (-22,4% vs -12,1%), mentre i prezzi del gas naturale sono rimbalzati (2% vs -0,1%). (Scenari Economici)

Usa: inflazione Cpi a settembre +0,2% mensile, rallenta a +2,4% annuale (RCO)

Alle ore 19.10 il Dow Jones perdeva lo 0,36% a 42.360 punti, mentre l’S&P500 era in calo dello 0,28% a 5.776 punti. I dati sui prezzi al consumo relativi al mese di settembre sono risultati superiori al consensus degli analisti. (SoldiOnline.it)

Gli ultimi a essere pubblicati prima dell’appuntamento alle urne del 5 novembre e della prossima riunione della Federal Reserve (Fed). (RSI.ch Informazione)

Usa: inflazione Cpi a settembre +0,2% mensile, rallenta a +2,4% annuale (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 10 ott - A settembre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2% come nel mese precedente, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Lavoro. (Il Sole 24 ORE)