G20, a Rio l’incontro dei leader deboli: sul tavolo clima, disuguaglianze e tassa per super-ricchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’appuntamento tra i leader delle prime 20 economie del mondo (più altre 35 delegazioni ospiti) non sarà incentrato sulle guerre vista la posizione ambigua di Lula, l’assenza di Putin e la delegittimazione di Biden, ma sui temi sociali e ambientali. Previste manifestazioni pro-Palestina, città blindata Il G20 dei leader in programma lunedì 18 e martedì 19 novembre a Rio de Janeiro sarà il primo della storia ad essere presieduto dal Brasile (FIRSTonline)
Ne parlano anche altre testate
In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. (Avvenire)
– Lotta alla fame e alla povertà, riforma della governance internazionale, sviluppo sostenibile e transizione energetica. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è attesa già oggi nella città brasiliana, dove in questi giorni, a margine del summit, incontrerà il presidente Lula e avrà ulteriori colloqui bilaterali ancora in via di definizione. (Agenzia askanews)
Dopo una giornata di sgambetti tra europei att… A sera, comunque, atterra a Rio de Janeiro. (la Repubblica)
Quale sarà il futuro dei grandi summit? (Sky Tg24 )
Un ultimo atto, in Brasile. E (quasi) per Giorgia Meloni, da numero uno del G7. (ilmessaggero.it)
Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)