Domani Giorgia Meloni sarà in Brasile per un vertice del G20, l’anno si chiude con un’agenda “lulista”: lotta alla fame e alla povertà, sviluppo sostenibile e transizione energetica…
Leggi
Di fronte all'incedere di crisi globali si moltiplicano le soluzioni unilaterali o bilaterali e si è consolidata una tendenza alla territorializzazione e regionalizzazione dell’agenda…
Leggi
Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni UniteAntónio Guterres sabato a Rio de Janeiro, in vista dei principali eventi del G20 che si terranno lunedì e martedì prossimi in città. Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno…)
Leggi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in viaggio verso il Brasile per prendere parte al vertice G20, ha effettuato uno scalo tecnico a Capo Verde. La premier è stata accolta…
Leggi
In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire…
Leggi
Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite…
Leggi
Rio de Janeiro, 16 nov. – Lotta alla fame e alla povertà, riforma della governance internazionale, sviluppo sostenibile e transizione energetica. Sono questi i…
Leggi
La guerra in Ucraina, i dazi, le rivalità tecnologiche tra Usa e Cina, il ritorno di Donald Trump al potere? No: la fame nel mondo, la lotta alla povertà, le disuguaglianze e la necessità di riformare le istituzioni globali multilaterali. In più, se di guerra si parlerà sarà quella di Gaza. L'agenda dettata dal presidente brasiliano Lula per il G20Leggi
Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione…
Leggi