Al G20 il cantiere aperto dei nuovi equilibri mondiali

Al G20 il cantiere aperto dei nuovi equilibri mondiali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

In un mondo multipolare con alleanze a geometria variabile, il G7 e i Brics in formazione allargata sono stati dipinti come poli opposti e alternativi dei nuovi equilibri mondiali a venire. Domani a Rio de Janeiro gli “schieramenti” si sciolgono e ricompongono nel gruppo dei G20, forum nato in un’altra era – il 1999 – per affrontare la crisi economica asiatica e oggi trasformatosi in una sede di incontro tra Paesi con obiettivi molto diversi e poco inclini a collaborare oltre le formali dichiarazioni conclusive. (Avvenire)

Su altri media

Il vertice G20 a Rio de Janeiro, in programma il 18 e 19 novembre, conclude la presidenza brasiliana, che ha posto come priorità l'inclusione sociale, la lotta alla fame, la transizione energetica e la riforma della governance globale. (Sky Tg24 )

Rio de Janeiro, 16 nov. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è attesa già oggi nella città brasiliana, dove in questi giorni, a margine del summit, incontrerà il presidente Lula e avrà ulteriori colloqui bilaterali ancora in via di definizione. (Agenzia askanews)

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres sabato a Rio de Janeiro, in vista dei principali eventi del G20 che si terranno lunedì e martedì prossimi in città. (LAPRESSE)

L’irritazione per la fuga in avanti di Scholz. E Meloni vola a Rio per il G20 pre-Trump

Brasile, Lula incontra António Guterres in vista del G20 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A poche ore dall'arrivo a Rio de Janeiro dei leader mondiali che parteciperanno al G20, il 18 e 19 novembre, sulla spiaggia di Copacabana gli attivisti hanno esposto 733 piatti bianchi, con sopra una croce rossa per simboleggiare i 733 milioni di persone che hanno sofferto la fame nel 2023 e chiedere ai leader del G20 di impegnarsi a combattere la fame nel mondo. (la Repubblica)

Su Rio de Janeiro - dove la premier è arrivata nella notte dopo uno scalo tecnico a Capo Verde - spirano forti le correnti del cambio di passo dettato da Donald Trump. Un ultimo atto, in Brasile. (ilmessaggero.it)