I carabinieri pronti a tornare in Palestina: gli Usa propongono la guida di una missione

I carabinieri pronti a tornare in Palestina: gli Usa propongono la guida di una missione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

La logica è quella di pensare al dopo, alla ricostruzione, alla stabilizzazione. E i militari americani che sono di stanza in Israele, oltre a lavorare senza sosta a una tregua fra l’esercito israeliano e Hamas, stanno già pianificando la fase successiva. È in questa cornice che al governo italiano e al ministero della Difesa è arrivata nelle scorse settimane una richiesta molto precisa e anche lusinghiera, almeno per i nostri carabinieri: rimettere in piedi l’operazione di addestramento delle forze di polizia palestinesi, trasformata in missione internazionale (con la partecipazione anche di francesi e spagnoli), dare a Roma il comando, ma a patto che Palazzo Chigi dia il via libera a una richiesta molto impegnativa. (Corriere della Sera)

Su altre testate

"Oggi a Gaza è richiesto il nostro intervento dei carabinieri italiani". (Fanpage.it)

L’ipotesi dell’aumento dell’Ires per chi guadagna di più. La Robin Hood Tax per la finanza. (Open)

«Oggi a Gaza è richiesto il nostro intervento dei carabinieri italiani». Due giorni fa, in commissione Difesa, Crosetto aveva inoltre riferito della richiesta da parte degli Stati Uniti per l'invio di 200 carabinieri a Gerico, in Cisgiordania, per formare le forze di polizia palestinese. (Panorama)

Governo verso l'invio di 200 carabinieri in Palestina per guidare una "missione di pace": "Pronti quando ci sarà la tregua tra Israele e Hamas"

Un 22enne di origini marocchine è stato arrestato a Bergamo stamattina, venerdì 4 ottobre, con l’accusa di apologia del terrorismo e «attività di proselitismo sul web» in nome dell’Islam. L’uomo, che tra poche settimane avrebbe visto scadere il suo permesso di soggiorno, avrebbe avuto intenzione di colpire una chiesa per punire i «cristiani infedeli». (Open)

Dal 2 agosto 2024, l'Italia in questa missione è rappresentata dalla Brigata Sassari, guidata dal generale Stefano Messina. In questi giorni si parla spesso della missione Unifil, che nell’acronimo ha "interim", provvisorio, ma che dura dal 1978, e che è stata creata da una risoluzione Onu per creare un 'cuscinetto' nella cosiddetta Blue Line, tra Libano del sud, Israele e un pezzetto di Siria. (Adnkronos)

Il 15 ottobre dell'anno scorso, una settimana dopo gli attacchi di Hamas contro la popolazione civile israeliana, i 28 carabinieri italiani presenti a Gerico avevano lasciato la base e interrotto la 16esima missione bilaterale di cooperazione con le autorità palestinesi, appena avviata. (Il Giornale d'Italia)