Vermiglio in shortlist per gli Oscar, e il cinema italiano torna a sognare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cinema italiano torna a farsi sentire a Hollywood con una notizia che scalda il cuore: Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero, ha conquistato un posto nella shortlist per il Miglior Film Internazionale agli Oscar 2025. Ed è già un grande successo. Il viaggio è ancora lungo – le nomination ufficiali saranno annunciate il 17 gennaio – ma intanto il 2 marzo possiamo sognare una statuetta dorata che brilla sotto i riflettori di Los Angeles (Esquire Italia)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
News Cinema L'Academy ha annunciato le shortlist per 10 categorie dei prossimi premi Oscar. In quella per il miglior film internazionale c'è anche Vermiglio di Mara Delpero. (ComingSoon.it)
Gli esperti dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences sono già al lavoro per selezionare i film che si contenderanno la statuetta d’oro. Il 2 marzo 2025, come da tradizione nell’hollywoodiana città di Los Angeles, si terranno gli Oscar, i 97esimi dalla loro istituzione. (DiLei)
Dita incrociate per la prossima tappa, fissata per il 17 gennaio, quando sarà resa nota la cinquina dei film che si contenderanno il titolo di International Feature Film”. “Da Hollywood una gran bella notizia. (Ministero della cultura)
Maura Delpero, bolzanina cittadina del mondo come possono facilmente esserlo i nati in una terra di confine che nel latte materno acquisiscono una lingua in più, regista, documentarista, ex insegnante, è tra i quindici registi internazionali che tra meno di un mese potrebbero ritrovarsi nei top five del cinema non americano, ovvero nella rosa dei film stranieri che concorrono all’Oscar. (Corriere del Trentino)
Gli altri film rientrati nella ‘shortlist’ sono Io sono ancora qui (Brasile), Universal Language’ (Canada), ‘Waves’ (Repubblica Ceca), The Girl with the Needle (Danimarca), Emilia Pérez (Francia), Il seme del fico sacro (Germania), Touch (Islanda), Kneecap (Irlanda), Flow (Lettonia), Armand (Norvegia), From Ground Zero (Palestina), Dahomey (Senegal), How to Make Millions before Grandma Dies (Tailandia), Santosh (Regno Unito). (tviweb)