Hotel Rigopiano, chiesto un nuovo processo per l'ex prefetto e l'annullamento di sei assoluzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso giudiziario della tragedia di Rigopiano, località nel comune di Farindola in Abruzzo, quando il 18 gennaio 2017 una valanga travolse un hotel uccidendo 29 persone, potrebbe conoscere una svolta. L'accusa chiede un nuovo processo per l'ex prefetto Francesco Provolo Il sostituto procuratore generale della Cassazione, Giuseppe Riccardi, nel processo per la strage di Rigopiano che si è tenuto oggi ha chiesto di annullare le assoluzioni nei confronti di sei persone, all'epoca dei fatti dirigenti della Regione Abruzzo, e la conferma delle condanne dei dirigenti della Provincia Paolo D'Incecco e Mauro Di Blasio (entrambi 3 anni e quattro mesi), dell'ex gestore dell'hotel Bruno Di Tommaso (6 mesi), dell'allora sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta e del tecnico del comune, Enrico Colangeli (2 anni e otto mesi per entrambi). (Today.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
È quanto ha chiesto il sostituto procuratore generale di Cassazione Giuseppe Riccardi nel processo per la strage di Rigopiano, dove il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel uccidendo 29 persone. (Adnkronos)
Sollecitato anche un nuovo processo per l'ex prefetto Francesco Provolo, in cui si valutino anche le accuse di concorso in omicidio colposo (LAPRESSE)
Il sostituto procuratore generale di Cassazione ha chiesto un appello bis per l'ex prefetto di Pescara nell'ambito del processo per la strage di Rigopiano dove il 18 gennaio del 2017 morirono 29 persone a causa di una valanga che travolse un hotel. (Secolo d'Italia)
Nell'udienza di domani sarà il turno alle difese, mentre la sentenza degli ermellini è attesa tra domani sera e venerdì mattina. RIGOPIANO Arriva in Cassazione il processo per la strage di Rigopiano, alle pendici del Gran Sasso, dove il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel uccidendo 29 persone tra ospiti e personale. (corriereadriatico.it)
Di queste solo 11 si salveranno, 9 tratti in salvo dalle macerie. A febbraio 2023 la sentenza di primo grado assolve 25 dei 30 imputati, mentre quella d’appello perta le condanne a 8. Il 18 gennaio 2017 una slavina si stacca dalla montagna sovrastante Farindola, un comune abruzzese, in località Rigopiano (ByoBlu)
In quei giorni l’Abruzzo veniva investito da una delle ondate di maltempo più severe degli ultimi anni. Quello di Rigopiano è stato uno tra i fatti di cronaca nera più cupi degli ultimi decenni. (il Dolomiti)