Rigopiano, il Pg di Cassazione: "Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione

Rigopiano, il Pg di Cassazione: Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

"Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione Abruzzo": questa la richiesta della Procura generale della Corte di Cassazione sul disastro dell'hotel Rigopiano, a Farindola, in provincia di Pescara, travolto da una valanga di neve il 18 gennaio 2017, provocando la morte di 29 persone. In secondo luogo, è stato chiesto un appello bis per l'allora prefetto di Pescara, Francesco Provolo, per valutare altre accuse. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 18 gennaio 2017 una slavina si stacca dalla montagna sovrastante Farindola, un comune abruzzese, in località Rigopiano. Di queste solo 11 si salveranno, 9 tratti in salvo dalle macerie. A febbraio 2023 la sentenza di primo grado assolve 25 dei 30 imputati, mentre quella d’appello perta le condanne a 8. (ByoBlu)

Il pg ha chiesto inoltre un nuovo processo (Secolo d'Italia)

E' in corso presso la Suprema corte l'udienza dedicata oggi alla relazione della Procura generale, con la richiesta di condanne, quindi parola alle parti civili. Nell'udienza di domani sarà il turno alle difese, mentre la sentenza degli ermellini è attesa tra domani sera e venerdì mattina. (corriereadriatico.it)

Strage di Rigopiano, pg di Cassazione chiede nuovo processo per ex prefetto

Annullare le assoluzioni nei confronti di sei persone, all’epoca dei fatti dirigenti della Regione Abruzzo, e celebrare un nuovo processo di Appello per l’allora prefetto di Pescara per valutare altre accuse. (Adnkronos)

Da oggi in Corte di Cassazione l’ultimo atto del processo per la tragedia dell’hotel Rigopiano di Farindola (Pescara) che il 18 gennaio 2017 fu travolto e distrutto da una valanga: morirono 29 persone fra ospiti e dipendenti, undici i superstiti. (Rete8)

la Procura Generale presso la Corte d'Appello de L’Aquila aveva depositato il ricorso in Cassazione chiedendo di rivedere le parti della sentenza che hanno portato all’assoluzione degli imputati, specialmente per quello che riguarda le ipotesi della prevedibilità del rischio e della prevenzione della tragedia. (Sky Tg24 )