VIDEO Migranti, Piantedosi: "Europa guarda con interesse a esperienza italiana in Albania"

VIDEO Migranti, Piantedosi: Europa guarda con interesse a esperienza italiana in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE INTERNO

Il modello proposto dall'Italia "è destinato a non restare un caso isolato", ha aggiunto Il modello dei centri per migranti in Albania “è destinato a non restare un caso isolato“. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in conferenza stampa al termine del G7 dell’Interno di Mirabella Eclano (Avellino). “Già in Europa 15 Paesi hanno sottoscritto una richiesta formale alla Commissione Europea di guardare con attenzione a questo modello, come possibilità di estensione, anche in altre iniziative che possono essere adottate da altri Paesi o messi sotto l’egida dell’Unione Europea. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

I lavori dovevano concludersi entro il 20 maggio, ma dei rallentamenti hanno prolungato l'attesa (Open)

I lavori al centro di Gjader – una spianata recintata da un muro e dotata di container sovrapposti – sono ancora in corso, mentre quello a Shengjin sarebbe pronto. (Il Dubbio)

G7 Interno, Piantedosi: “Modello dei centri per migranti in Albania guardato con interesse in Ue” 05 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

G7 Interno, Piantedosi: “Modello dei centri per migranti in Albania guardato con interesse in Ue”

Sui centri per migranti in Albania sarà di nuovo scontro tra il governo e la magistratura. (Il Fatto Quotidiano)

In base alla legge con cui il Parlamento ha ratificato il protocollo siglato con Tirana, nei centri albanesi sotto giurisdizione italiana saranno condotti solo cittadini provenienti da Paesi d’origine designati come sicuri. (Il Fatto Quotidiano)

Nel giro di una settimana - al termine dei collaudi - le strutture apriranno e potranno accogliere le prime persone da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera. A quanto si apprende, il sito di Gjader - quello di prima accoglienza al porto di Schengjin era già pronto - è stato consegnato ieri per i collaudi: c'è un centro per il trattenimento di richiedenti asilo (880 posti), un Cpr (144 posti) ed un penitenziario (20 posti). (ilmessaggero.it)

VIDEO Migranti, Piantedosi: "Europa guarda con interesse a esperienza italiana in Albania"