RTL 102.5 celebra i 100 anni della radio in Italia con una speciale trasmissione

RTL 102.5 celebra i 100 anni della radio in Italia con una speciale trasmissione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 6 ottobre la radio italiana compie 100 anni. Fu infatti il 6 ottobre 1924 che l’URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, avvio le prime trasmissioni. RTL 102.5, in collaborazione con Regione Lombardia, celebra questa storica data trasmettendo in diretta il prossimo 6 ottobre dal 39° piano di Palazzo Lombardia. Durante questa giornata speciale, RTL 102.5, insieme ai suoi speaker e programmi, renderà omaggio a un secolo di storia radiofonica, un mezzo che ha sempre informato, emozionato e fatto sognare gli italiani. (Primaonline)

Ne parlano anche altri giornali

Anni della radio in Italia: ad Aosta una mostra di storie e suoni. Il programma di venerdì 4 ottobre Si comincia venerdì 4 ottobre con la mostra 'Onde nel tempo: un secolo di storie e suoni', curata dall'Associazione Valdostana Archivi Sonori. (Gazzetta Matin)

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)

venerdì 4 ottobre 2024 Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. (MYmovies.it)

A Rai radio Live Napoli il premio 'Eccellenze del Sud'

Gli anni ‘20 del Novecento segnarono l'apogeo della radio come strumento di massa, dando origine al fenomeno del broadcasting domestico, che sarebbe diventato il cuore pulsante della comunicazione collettiva. (WIRED Italia)

La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale – in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza). (Sassilive.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)