Il Premio Eccellenze del Sud celebra i 100 anni della radio Italiana con un premio speciale a RAI Radio Live Napoli

Il Premio Eccellenze del Sud celebra i 100 anni della radio Italiana con un premio speciale a RAI Radio Live Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli, venerdì 4 ottobre alle 16.00, farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della radio italiana: la X edizione del Premio Eccellenze Del Sud renderà, infatti, omaggio all’invenzione di Guglielmo Marconi e al suo straordinario compleanno. Un premio speciale per la Radiofonia sarà consegnato a RAI Radio e, in particolare, all’emittente radiofonica RAI Radio Live Napoli, che recentemente ha festeggiato il suo primo anno di attività, proprio in questo 2024 in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita della radio italiana e i 70 anni dall’avvio della programmazione della televisione tricolore. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Ma lo aspetta la replica di Arbore: «Anzi, tutti si sono scoperti liberali...» Al Senato l'evento per celebrare i 100 anni dalla nascita della radio, fortemente voluto dal Presidente La Russa. (Corriere TV)

La radio compie 100 anni, senza aver perso un briciolo della propria magia. (Rockit)

Il 6 ottobre la radio italiana compie 100 anni. Fu infatti il 6 ottobre 1924 che l’URI (Unione radiofonica italiana), a cui lo Stato affidò la concessione per le trasmissioni radiofoniche, avvio le prime trasmissioni. (Primaonline)

Al Teatro Socjale "Parlami d'amore: quando la radio cantava la vita", con Mario Incudine e La Corelli

a cura della redazionevenerdì 4 ottobre 2024 Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. (MYmovies.it)

Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. (Rieti Life)

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)