Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la conversazione sul tema “1924-2024: il centenario della radio italiana”

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la conversazione sul tema “1924-2024: il centenario della radio italiana”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Domenica 6 ottobre il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la conversazione sul tema “1924-2024: il centenario della radio italiana”. La Radio italiana compie 100 anni. Il 6 gennaio del 1924 è una data da ricordare proprio perché partirono le prime trasmissioni della radio italiana che entrerà ufficialmente nella società italiana. Alle 21:00 del 6 ottobre 1924, esattamente 100 anni fa, ci fu la prima trasmissione radiofonica via etere in Italia. (Reggio TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Li organizza il Corecom Valle d'Aosta, con il patrocinio del Comune di Aosta. Anni della radio in Italia: ad Aosta una mostra di storie e suoni. (Gazzetta Matin)

a cura della redazionevenerdì 4 ottobre 2024 Il 6 ottobre 1924, la radio italiana trasmette il suo primo annuncio ufficiale, seguito da un concerto inaugurale. In un quartiere popolare di Roma, nasce un bambino, la cui voce ci accompagnerà attraverso un secolo di storia italiana. (MYmovies.it)

Domani, venerdì' 4 ottobre alle 16, il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della... (Virgilio)

Al Teatro Socjale "Parlami d'amore: quando la radio cantava la vita", con Mario Incudine e La Corelli

Tutto grazie a Guglielmo Marconi, senatore del Regno d'Italia.Proprio nella Sala Marconi di Palazzo Madama, sede del Senato, saranno esposti fino a domenica il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico, il 6 ottobre 1924, assieme a un ricevitore a valvole, un Carillon in scatola lignea utilizzato come stacco tra programmi, che riproduceva il canto di un uccellino, e un microfono a granuli di carbone. (il Dolomiti)

La radio compie 100 anni, senza aver perso un briciolo della propria magia. (Rockit)

Esplorare i sentieri poco battuti di un repertorio ricco di fascino e bellezza, ma anche raccontare un pezzo di storia d’Italia: è questo lo spirito di Parlami d’amore: quando la radio cantava la vita, un omaggio alla canzone degli anni Venti e Trenta in occasione dei cent’anni della Radio italiana. (ravennanotizie.it)