La casa degli italiani alle Olimpiadi è in una villa piena di opere d'arte

La casa degli italiani alle Olimpiadi è in una villa piena di opere d'arte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Artribune SPORT

Un percorso scenografico in cui natura, arte, architettura e design d’arredo contribuiscono a creare un’atmosfera d’eccezione. È molto più di una residenza per atleti e team la nuova Casa Italia, che ospiterà i partecipanti e le partecipanti alle gare delle Olimpiadi di Parigi, e i loro team, dal 26 luglio all’11 agosto. Previa inaugurazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si spalancano quindi – anche per il pubblico – le porte de Le Pré Catelan, costruzione in stile Napoleone III immersa nel grande Bois de Boulogne, a due passi dagli Champs Élysées, che per l’occasione rinnova la propria veste con le opere di decine di artisti e designer di primo piano della scena contemporanea italiana con un progetto diretto da Lorenzo Pellicelli. (Artribune)

Ne parlano anche altri media

Olimpiadi 2024: scopriamo la “casa” lontano da casa che ospiteranno gli atleti italiani, tra arte e design, per l’evento sportivo più importante al mondo. (Architectural Digest Italia)

Il presidente della Repubblica ha preso posto nel palco autorità al Trocadero insieme alla figlia Laura, salutando tutte le delegazioni, poi è balzato in piedi quando Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo hanno alzato in alto il tricolore, applaudito da tutti gli spettatori lungo la Senna. (La Gazzetta dello Sport)

PARIGI La pioggia non ha risparmiato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che seduto in tribuna come qualsiasi altro spettatore ha atteso a lungo, al Trocadéro, l’arrivo del battello con la delegazione italiana. (Corriere della Sera)

Sfilata sulla Senna. La delegazione italiana sulla stessa barca di quella di Tel Aviv

Sei chilometri lungo la Senna, dal ponte Austerlitz e passando per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais fino al ponte Iéna dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva: è il giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi, l'evento più atteso che introduce i Giochi. (Corriere della Sera)

Con il maltempo che condiziona gli addetti ai lavori e sacrifica i look dei vip si comincia: la cerimonia durerà circa 4 ore (veramente troppe) e si chiuderà con l'accensione del braciere. Tutto è pronto, oggi è il giorno di inizio ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024. (ilmessaggero.it)

L’Italia in volo. Per gentile concessione del Quirinale, i due viaggiano fianco a fianco nell’aereo presidenziale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)