Inventrice, autrice e compositrice o poeta: addio a Rebecca Horn

Inventrice, autrice e compositrice o poeta: addio a Rebecca Horn
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Considerata una delle artiste più influenti della sua generazione, Rebecca Horn si è spenta il 6 settembre, nella sua casa di Michelstadt, in Germania, all’età di 80 anni. Nella sua lunga e prolifica carriera, ha lavorato sul proprio corpo con coraggio e coerenza, sperimentando l’utilizzo di materiali eterogenei, tra scultura, performance e cinema, fino alle installazioni ambientali. Rebecca Horn imparò a disegnare dalla sua governante rumena e, fin da subito, ne fu affascinata, trovando nel disegno un linguaggio espressivo molto più libero e immediato rispetto a quello verbale. (ExibArt)

Ne parlano anche altri giornali

TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. L’artista tedesca, scomparsa il 6 settembre, aveva un legame speciale con Torino, dove realizzò una delle opere più affascinanti delle Luci d’Artista: i “Piccoli Spiriti Blu“, che da 24 anni brillano sul Monte dei Cappuccini. (Quotidiano Piemontese)

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. «Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. (La Stampa)

«Morta Rebecca Horn, protagonista di Luci d'Artista sul monte dei Cappuccini»

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. Una lunga carriera, fatta di sperimentazioni artistiche che hanno coinvolto anche altri linguaggi delle arti visive, ovvero quello cinematografico e plastico. (ilmattino.it)

Nata nel 1944 a Michelstadt, in Germania, Rebecca Horn è stata una figura poliedrica nel panorama artistico contemporaneo. Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. (Mole24)

«Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. (Corriere della Sera)