L’addio a Rebecca Horn, l’artista che ha reso poetiche sculture e installazioni

L’addio a Rebecca Horn, l’artista che ha reso poetiche sculture e installazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Le mie opere sono concepite per il pubblico, ed è il pubblico che deve decidere se siano emozionanti o meno. Non posso “imporre” agli altri le mie sensazioni: i lavori che realizzo suscitano in ciascuno sentimenti diversi, indifferenza, partecipazione, addirittura repulsione. Non cerco di convincere lo spettatore ad aderire alla mia visione delle cose, gli lascio piena libertà interpretativa»: così Rebecca Horn, in un’intervista a Stile di qualche anno fa raccontava il senso del suo lavoro. (La Stampa)

Su altre fonti

Piccoli Spiriti Blu, che ogni anno accende il Monte dei Cappuccini illuminando il cielo notturno di una mistica e suggestiva luce blu, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». (La Stampa)

E’ scomparsa a 80 anni Rebecca Horn, l’ artista tedesca autrice di “Piccoli spiriti blu”, la “luce” composta da 72 cerchi luminosi che dal 1999 è entrata a fare parte del paesaggio di Torino. Installata inizialmente attorno alla chiesa della Gran Madre, illumina da tempo con le sue onde fluorescenti il Monte dei Cappuccini, estendendosi fino al convento a fianco. (La Repubblica)

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. (il manifesto)

Addio a Rebecca Horn, l’artista dei “Piccoli Spiriti Blu” di Torino

Paolo Verri Un protagonista del progetto Luci d’Artista la ricorda nel giorno della scomparsa: ha segnato il nuovo secolo della città (La Stampa)

Ha vissuto tra Berlino e Parigi, esponendo nei più prestigiosi musei e gallerie d'Europa, Stati Uniti, Giappone e Brasile. (ilmattino.it)

Mentre Torino si prepara a svelare le Luci d’Artista per le festività natalizie del 2024, i “Piccoli Spiriti Blu” torneranno a illuminare la città, come accade ormai da 25 anni. TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. (Quotidiano Piemontese)