Morta Rebecca Horn, chi era l'artista che portò a Napoli le “capuzzelle” di piazza Plebiscito

Morta Rebecca Horn, chi era l'artista che portò a Napoli le “capuzzelle” di piazza Plebiscito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. Aveva 80 anni. Una lunga carriera, fatta di sperimentazioni artistiche che hanno coinvolto anche altri linguaggi delle arti visive, ovvero quello cinematografico e plastico. La sua arte giunse anche a Napoli, in particolare in piazza Plebiscito, dove è rimasta famosa la sua installazione con le sue “capuzzelle” monumentali. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. (il manifesto)

E’ scomparsa a 80 anni Rebecca Horn, l’ artista tedesca autrice di “Piccoli spiriti blu”, la “luce” composta da 72 cerchi luminosi che dal 1999 è entrata a fare parte del paesaggio di Torino. Installata inizialmente attorno alla chiesa della Gran Madre, illumina da tempo con le sue onde fluorescenti il Monte dei Cappuccini, estendendosi fino al convento a fianco. (La Repubblica)

Il suo gallerista americano Sean Kelly è tra i primi ad annunciare, tramite un suo profilo social, la tragica notizia scrivendo della perdita di «una delle artiste più importanti della sua generazione: alla fine degli anni Sessanta Rebecca Horn ha iniziato a creare un’opera costituita da un flusso crescente di performance, film, sculture, installazioni spaziali, disegni e fotografie. (Il giornale dell'Arte)

Inventrice, autrice e compositrice o poeta: addio a Rebecca Horn

La sua arte giunse anche a Napoli, in particolare in piazza Plebiscito, dove è rimasta famosa la sua installazione con le sue “capuzzelle” monumentali. Aveva 80 anni. (ilmattino.it)

Artista, femminista, paladina della body art, di casa al Guggenhein museum di New York come alla Haus der Kunst di Monaco di Baviera, che le dedica in questi giorni un'importante retrospettiva, per i napoletani Rebecca Horn, scomparsa venerdì scorso a Michelstadt , in Germania, dov'era nata ottant'anni far, sarà sempre la tedesca che portò le «capuzzelle» in piazza Plebiscito. (ilmattino.it)

Considerata una delle artiste più influenti della sua generazione, Rebecca Horn si è spenta il 6 settembre, nella sua casa di Michelstadt, in Germania, all’età di 80 anni. Nella sua lunga e prolifica carriera, ha lavorato sul proprio corpo con coraggio e coerenza, sperimentando l’utilizzo di materiali eterogenei, tra scultura, performance e cinema, fino alle installazioni ambientali. (ExibArt)