Addio all’artista Rebecca Horn: la sua eredità vive al Monte dei Cappuccini

Addio all’artista Rebecca Horn: la sua eredità vive al Monte dei Cappuccini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nata nel 1944 a Michelstadt, in Germania, Rebecca Horn è stata una figura poliedrica nel panorama artistico contemporaneo. Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. La sua carriera è stata un viaggio di continua sperimentazione, esplorando i confini dello spazio attraverso estensioni corporali, sculture cinetiche e installazioni site-specific (Mole24)

Su altri media

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Ma questo può liberarti, darti una visione più ampia di te stessa e del tuo corpo. Per alcune persone, questa è u… (la Repubblica)

Rebecca Horn imparò a disegnare dalla sua governante rumena e, fin da subito, ne fu affascinata, trovando nel disegno un linguaggio espressivo molto più libero e immediato rispetto a quello verbale. (ExibArt)

Addio a Rebecca Horn: l'artista dei "Piccoli Spiriti Blu" che illuminano Torino

Artista, femminista, paladina della body art, di casa al Guggenhein museum di New York come alla Haus der Kunst di Monaco di Baviera, che le dedica in questi giorni un'importante retrospettiva, per i napoletani Rebecca Horn, scomparsa venerdì scorso a Michelstadt , in Germania, dov'era nata ottant'anni far, sarà sempre la tedesca che portò le «capuzzelle» in piazza Plebiscito. (ilmattino.it)

«Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. Piccoli Spiriti Blu, che ogni anno accende il Monte dei Cappuccini illuminando il cielo notturno di una mistica e suggestiva luce blu, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». (La Stampa)

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Rebecca Horn, scultrice, regista e performance artist tedesca, venuta a mancare lo scorso 6 settembre. La Horn era particolarmente legata a Torino, città che ospita una delle sue opere più suggestive: i "Piccoli Spiriti Blu", installazione luminosa che da 24 anni avvolge il Monte dei Cappuccini con la sua aura magica. (Torino Cronaca)