È morta a 80 anni l’artista Rebecca Horn

È morta a 80 anni l’artista Rebecca Horn
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nata a Michelstadt, in Germania, nel 1944, l’artista tedesca Rebecca Horn aveva un rapporto molto speciale con l’Italia e in particolare con la città di Napoli, dove c’è la sua galleria italiana, Studio Trisorio, il museo Madre, che conserva nella collezione permanente la sua installazione “Spirits“, e soprattutto dove realizzò una delle sue più amate opere d’arte pubblica, nel 2002, quando riempì Piazza Plebiscito di 333 “capuzzelle” (dei teschi in ghisa che riproducevano uno dei teschi del Cimitero delle Fontanelle di Napoli), ognuna dotata di una piccola aureola costituita da un cerchio di neon bianco: l’opera si chiamava “Spiriti di madreperla“ ed era una celebrazione del culto dei morti. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

I “Piccoli Spiriti Blu” Mentre Torino si prepara a svelare le Luci d’Artista per le festività natalizie del 2024, i “Piccoli Spiriti Blu” torneranno a illuminare la città, come accade ormai da 25 anni. (Quotidiano Piemontese)

Aveva compiuto 80 anni lo scorso 24 marzo, e oggi ci ha lasciati, 7 settembre 2024. Vivendo ad Amburgo fino al 1971, Horn lavorò principalmente come artista performativa, incorporando le sue sculture corporee in azioni. (ArtsLife)

Addio a Rebecca Horn, portò le “capuzzelle" al Plebiscito

Artista, femminista, paladina della body art, di casa al Guggenhein museum di New York come alla Haus der Kunst di Monaco di Baviera, che le dedica in questi giorni un'importante retrospettiva, per i napoletani Rebecca Horn, scomparsa venerdì scorso a Michelstadt , in Germania, dov'era nata ottant'anni far, sarà sempre la tedesca che portò le «capuzzelle» in piazza Plebiscito. (ilmattino.it)

Aveva 80 anni. Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. (ilmattino.it)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)