Addio a Rebecca Horn: l'artista dei "Piccoli Spiriti Blu" che illuminano Torino

Addio a Rebecca Horn: l'artista dei Piccoli Spiriti Blu che illuminano Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Rebecca Horn, scultrice, regista e performance artist tedesca, venuta a mancare lo scorso 6 settembre. La Horn era particolarmente legata a Torino, città che ospita una delle sue opere più suggestive: i "Piccoli Spiriti Blu", installazione luminosa che da 24 anni avvolge il Monte dei Cappuccini con la sua aura magica. L'OPERA I "Piccoli Spiriti Blu" sono un'installazione composta da 72 cerchi al neon di colore blu che galleggiano intorno alla chiesa del Monte dei Cappuccini. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altri giornali

Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. 'Piccoli Spiriti Blu', che ogni anno accende il Monte dei Cappucini, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». (Corriere della Sera)

Mentre Torino si prepara a svelare le Luci d’Artista per le festività natalizie del 2024, i “Piccoli Spiriti Blu” torneranno a illuminare la città, come accade ormai da 25 anni. TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. (Quotidiano Piemontese)

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. La sua arte giunse anche a Napoli, in particolare in piazza Plebiscito, dove è rimasta famosa la sua installazione con le sue “capuzzelle” monumentali. (ilmattino.it)

L’addio a Rebecca Horn, l’artista che ha reso poetiche sculture e installazioni

Vivendo ad Amburgo fino al 1971, Horn lavorò principalmente come artista performativa, incorporando le sue sculture corporee in azioni. Rebecca Horn è stata una delle grandi artiste del Novecento, viveva tra Berlino e Parigi, la sua ultima mostra è ancora in corso, a Monaco: https://www. (ArtsLife)

Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. Nata nel 1944 a Michelstadt, in Germania, Rebecca Horn è stata una figura poliedrica nel panorama artistico contemporaneo. (Mole24)

Non cerco di convincere lo spettatore ad aderire alla mia visione delle cose, gli lascio piena libertà interpretativa»: così Rebecca Horn, in un’intervista a Stile di qualche anno fa raccontava il senso del suo lavoro. (La Stampa)