«Morta Rebecca Horn, protagonista di Luci d'Artista sul monte dei Cappuccini»

«Morta Rebecca Horn, protagonista di Luci d'Artista sul monte dei Cappuccini»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. 'Piccoli Spiriti Blu', che ogni anno accende il Monte dei Cappucini, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. (Corriere della Sera)

Su altri media

Esponente della scena artistica femminista legata alla body art già dagli Anni Sessanta, Rebecca Horn muore il 6 settembre 2024 a 80 anni. Nel corso della sua lunga carriera ha esplorato i confini dello spazio attraverso le estensioni corporali costituite da lunghe protesi e sculture, conferendo all’artista un’aspetto surreale che prendeva vita attraverso la performance. (Artribune)

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. (il manifesto)

Non cerco di convincere lo spettatore ad aderire alla mia visione delle cose, gli lascio piena libertà interpretativa»: così Rebecca Horn, in un’intervista a Stile di qualche anno fa raccontava il senso del suo lavoro. (La Stampa)

È morta a 80 anni Rebecca Horn. Artista e femminista, è stata tra le protagoniste della body art

Piccoli Spiriti Blu, che ogni anno accende il Monte dei Cappuccini illuminando il cielo notturno di una mistica e suggestiva luce blu, continuerà a legare Horn a Torino, e a regalarci una splendida espressione della sua arte». (La Stampa)

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Ma questo può liberarti, darti una visione più ampia di te stessa e del tuo corpo. Intervistata da Frieze Magazine trent’anni fa, in occasione di una sua mostra al Guggenheim Museum di New York, Rebecca Horn spiegava: “Quando provi dolore, provi anche un’estrema paura. (la Repubblica)