E’ morta Rebecca Horn (80 anni), una delle più grandi artiste tedesche del Novecento

E’ morta Rebecca Horn (80 anni), una delle più grandi artiste tedesche del Novecento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Aveva compiuto 80 anni lo scorso 24 marzo, e oggi ci ha lasciati, 7 settembre 2024. Rebecca Horn è stata una delle grandi artiste del Novecento, viveva tra Berlino e Parigi, la sua ultima mostra è ancora in corso, a Monaco: https://www.hausderkunst.de/en/eintauchen/rebecca-horn. Vivendo ad Amburgo fino al 1971, Horn lavorò principalmente come artista performativa, incorporando le sue sculture corporee in azioni. (ArtsLife)

Su altre fonti

Scultrice, regista e performance artist di fama mondiale, ha lasciato un’impronta indelebile con le sue opere innovative e provocatorie. La sua carriera è stata un viaggio di continua sperimentazione, esplorando i confini dello spazio attraverso estensioni corporali, sculture cinetiche e installazioni site-specific. (Mole24)

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. (il manifesto)

Non cerco di convincere lo spettatore ad aderire alla mia visione delle cose, gli lascio piena libertà interpretativa»: così Rebecca Horn, in un’intervista a Stile di qualche anno fa raccontava il senso del suo lavoro. (La Stampa)

Morta Rebecca Horn, chi era l'artista che portò a Napoli le “capuzzelle” di piazza Plebiscito

Rebecca Horn imparò a disegnare dalla sua governante rumena e, fin da subito, ne fu affascinata, trovando nel disegno un linguaggio espressivo molto più libero e immediato rispetto a quello verbale. (ExibArt)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)

Ci lascia Rebecca Horn, l'artista del surrealismo, delle performance a tutto tondo e della body art. Aveva 80 anni. (ilmattino.it)