Nuvole nere si addensano sull’industria automobilistica globale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI INTERNO

La rielezione di Donald Trump ha scatenato il panico tra le case automobilistiche europee, in particolare quelle tedesche, che temono l’introduzione di dazi sulle importazioni di automobili. I mercati azionari hanno reagito con prontezza, con le azioni di BMW, Mercedes-Benz, Porsche e Volkswagen in caduta libera dopo l’annuncio della vittoria di Trump. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per i produttori tedeschi, e l’imposizione di dazi avrebbe ripercussioni pesanti sui loro bilanci. (l'Automobile - ACI)

Su altri media

“Con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, l’Unione Europea deve rafforzare il suo bilancio agricolo, gravemente carente rispetto al Farm Bill, il programma di aiuti per gli agricoltori americani, che il neo-presidente prevede di potenziare con una serie di misure fiscali e incentivi per rafforzare la produzione alimentare statunitense e incrementare la presenza sui mercati esteri”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il «tycoon» ha infatti condotto una campagna elettorale particolarmente rivolta ai dazi da imporre alle importazioni di prodotti dalle nazioni estere: dal 10 al 20% per qualsiasi paese del mondo (e per questo trema anche l'Italia, soprattutto per l'agroalimentare), del 60% per le importazioni dalla Cina. (Corriere della Sera)

«L’Europa deve integrarsi di più, avere una politica industriale basata sull’innovazione, sulla capacità delle imprese di essere competitive, un mercato unico dei capitali, un prezzo unico dell’energia. (Corriere della Sera)

La Gigafactory di Tesla in Messico è a rischio?

Con 10,3 miliardi di euro di esportazioni manifatturiere gli Stati Uniti nel 2023 sono stati il primo partner commerciale dell’Emilia-Romagna e i 5,5 miliardi di export verso gli Usa nei primi sei mesi di quest’anno sono la conferma di un rapporto preferenziale tra Emilia-Romagna e Stati Uniti. (Corriere della Sera)

«Stiamo cercando di capire quali saranno davvero le politiche commerciali di Trump . «Le tariffe al commercio sono una cosa bellissima, la cosa più grande mai inventata». (Il Sole 24 ORE)

La decisione di Tesla di mettere in pausa lo sviluppo del sito messicano è strettamente legata alle posizioni di Trump sui dazi per le auto importate. (Tom's Hardware Italia)