Meteo prossima settimana: l’alta pressione vince e cancella il maltempo? Ecco le ultime

Meteo prossima settimana: l’alta pressione vince e cancella il maltempo? Ecco le ultime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Italia INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti meteorologici lasciano intravedere una maggiore probabilità che sia l’alta pressione a dominare la scena nella prossima settimana, respingendo i tentativi delle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia. Le ultime elaborazioni modellistiche suggeriscono infatti un cambio di scenario rispetto a quanto previsto nei giorni scorsi. La perturbazione che fino a ieri sembrava destinata a colpire nuovamente le regioni del Centro-Nord Italia tra martedì e mercoledì, potrebbe invece rimanere confinata all’Europa occidentale, senza riuscire a penetrare nel nostro Paese. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il cielo sarà prevalentemente coperto durante l’intera giornata di Sabato a Bologna. Il vento soffierà con una velocità compresa tra 1 e 3 km/h proveniente principalmente da sud-ovest. (Meteo Italia)

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. (Tempo Italia)

Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. (ilmessaggero.it)

PENISOLA Un’Ottobrata lunga e calda: clima estivo per l’Autunno italiano

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. (Corriere della Sera)

Si usa dire “Italia divisa in due”, e non dovrebbe stupire visto la lunghezza in longitudine e l’orografia complessa della nostra penisola. Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. (Ilmeteo.net)

Cos’è un’ottobrata? Il termine “ottobrata” ha origini romane e faceva riferimento a feste popolari che si svolgevano all’aperto in ottobre, spesso accompagnate da un clima insolitamente mite per il periodo. (StatoQuotidiano.it)