Prossima settimana, Italia divisa: Ottobrata al Centro Sud, METEO incerto al Nord

Prossima settimana, Italia divisa: Ottobrata al Centro Sud, METEO incerto al Nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

La settimana in arrivo in Italia sarà caratterizzata da un fenomeno meteorologico tipico dell’autunno, chiamato ottobrata, che porta condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media stagionale. Questo evento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove si attendono giornate soleggiate e temperature decisamente gradevoli, molto al di sopra della norma per questo periodo dell’anno. (Meteo Giornale)

Su altri media

La nebbia si dissiperà gradualmente durante la mattinata, lasciando spazio a un cielo poco nuvoloso e temperature in aumento fino a raggiungere i 21 gradi intorno a mezzogiorno. Nel pomeriggio, il cielo si coprirà, con temperature che si manterranno intorno ai 20 gradi e un aumento della copertura nuvolosa. (Meteo Italia)

Dopo i primi 10 giorni di ottobre all’insegna del maltempo, è in arrivo tanto sole con una bella ottobrata su gran parte del Paese. Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (la Repubblica)

Queste ultime contribuiscono a mantenere temperature elevate, tipicamente estive, e ritardando l’arrivo dell’autunno. (Tempo Italia)

Meteo: data confermata per il brusco cambiamento del tempo

Le correnti sudoccidentali trasporteranno masse d’aria umida che incideranno principalmente sul Nord e parte del Centro, mentre il Sud resterà in gran parte protetto da queste perturbazioni, beneficiando di un clima più secco e caldo. (Tempo Italia)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 Venerdì 11 ottobre cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque salvo addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi. (Valsassinanews)

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. (Tempo Italia)