Pure le imprese dell'alta moda sono in sofferenza, parla Capasa: «Serve un pacchetto di aiuti»

Pure le imprese dell'alta moda sono in sofferenza, parla Capasa: «Serve un pacchetto di aiuti»
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La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Moda e lusso, arriva l’onda lunga della crisi, anche se per il 2025 ci sono speranze di ripresa del settore. Ieri a Milano Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, ha presentato i dati dell'Osservatorio omonimo per il 2024. «Quest’anno il mercato mondiale dell'alto di gamma registra un calo di circa il 2% attestandosi a svariati miliardi di euro. Le incertezze dello scenario economico e geopolitico internazionale hanno avuto riverberi significativi sul nostro comparto e sulle filiere (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

La settimana scorsa, uno dei maggiori quotidiani tedeschi, la Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha titolato: «Chinas Porsche-Killer», il killer cinese della Porsche. Ma va bene temere per le Volkswagen, persino per le Mercedes, le Bmw, le Audi. (Corriere della Sera)

Andrea Guerra all'Osservatorio Altagamma 2024 (ph Imagoeconomica) (Milano Finanza)

Cosa insolita, poiché il comparto abitualmente supera indenne le fasi di crisi, visto che la clientela di riferimento raramente le patisce. Accade nel mondo, accade in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Battuta d'arresto per i vini di pregio. Crescono mixology e lusso esperienziale

Frena il mercato del lusso nel 2024 e perde circa il 2 per cento, fermandosi a 1.478 miliardi di euro dopo il record dei 1.500 miliardi del 2023. A pesare, le incertezze geopolitiche e la sofferenza del mercato asiatico, in particolare quello cinese. (Gambero Rosso)

Queste le stime di Bain & company svelate oggi a Milano durante l’annuale Osservatorio Altagamma. Il consenus si aspetta un’ebitda a +3% e ricavi a +2% (Milano Finanza)

L’incertezza macroeconomica e il continuo aumento dei prezzi dei marchi stanno portando i consumatori di beni di lusso a ridurre gli acquisti, in particolare tra la Generazione Z, la cui attrazione per i marchi di lusso continua a diminuire. (Finanza.com)