Lusso: i dannosissimi effetti dell'aumento dei prezzi dei prodotti
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La folle corsa al rialzo dei prezzi nel settore dell'alto di gamma sembra aver raggiunto il limite estremo. Gli eccessi delle ultime annate, che hanno visto i prezzi raddoppiati in cinque anni, si sono chiaramente rivelati controproducenti, come è stato evidenziato durante la presentazione, tenutasi mercoledì 13 novembre a Milano, dello studio annuale di Bain & Company sul mercato globale del lusso, realizzata insieme alla Fondazione Altagamma, l’organizzazione che riunisce i grandi nomi del lusso italiano. (FashionNetwork.com IT)
Ne parlano anche altri media
Il mercato globale del lusso dovrebbe sfiorare i 1.500 miliardi di euro nel 2024, mantenendosi stabile rispetto al 2023, con un tasso di crescita previsto tra -1% e 1% su base annua a tassi costanti. Lo afferma l’Osservatorio Altagamma 2024, che esamina lo stato dell’arte del comparto. (Finanza.com)
“L’aumento dei prezzi? È il fallimento più totale del nostro lavoro”. È molto duro e autocritico il CEO del gruppo Prada, Andrea Guerra, su quello che ha definito “un errore gigante”. Durante l’Osservatorio Altagamma (martedì 13 novembre, Milano) il CEO ha proposto le sue soluzioni alternative. (laconceria.it)
Secondo l’ultimo osservatorio Altagamma, il mercato globale dell’alto di gamma scenderà quest'anno a 1.478 miliardi (dai circa 1.500 del 2023), pari ad un calo di circa il 2% a tassi correnti. In controtendenza il lusso esperienziale, che mette a segno una crescita del +5%. (FashionNetwork.com IT)
Nel 2024, l’Italia continua a essere una delle destinazioni preferite dagli acquirenti internazionali di lusso, con un significativo incremento della spesa Tax Free. (Sport Press)
Cinquanta milioni di consumatori persi e un calo della produzione in volume che oscilla tra il 20 e il 25 per cento rispetto a due anni fa. (Il Sole 24 ORE)
Si conferma la forte crescita del lusso esperienziale, con un deciso segno positivo di circa il +5. È quanto emerge dall'Osservatorio Altagamma 2024. (LA STAMPA Finanza)