Come fermare la disinvolta violenza dei giovani?

Come fermare la disinvolta violenza dei giovani?
Start Magazine INTERNO

Come fermare la disinvolta violenza dei giovani? L’omicidio di Thomas, il 16enne ucciso a coltellate a Pescara da due coetanei, ci ricorda ancora una volta che ci stiamo abituando al peggio. Il ripetersi incessante di fatti di violenza tra minori induce a pensare che sia stata metabolizzata dai ragazzini una sorta di immunità alle conseguenze derivanti da certi gesti scellerati. Il commento di Francesco Provinciali, già dirigente ispettivo Miur e Ministero della Pubblica istruzione L’omicidio di Thomas, il 16enne ucciso a coltellate a Pescara da due ragazzi poco più che coetanei, è solo l’ultimo di una serie impressionante di fatti di sangue, delitti, gesti criminali che stanno connotandosi come ‘fenomeno sociale’, nel senso che si ripetono con una frequenza disarmante e si estendono a tutti i target di estrazione e di provenienza ambientale e familiare. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Omicidio Pescara, per Thomas Christopher Luciani sono state fatali le lesioni ai polmoni. Arrivano le prime risultanze dall'autopsia. Convalidato l'arresto dei due ragazzi indagati, volevano provocare "sofferenza e morte", ha scritto il Gip del Tribunale dei Minori dell'Aquila nel provvedimento. (Il Capoluogo)

Un terribile episodio che richiama ad una inequivocabile responsabilità collettiva. Un omicidio brutale quello di Thomas Luciani perpetrato da due giovani ragazzi mossi da sprezzo per la vita altrui e vittime pur essi della loro stessa disumanità. (da Bitonto)

La piazza di Rosciano stracolma all'inverosimile. Palloncini bianchi e rossi e un silenzio surreale accompagnano il feretro di Christopher Thomas Luciani sulla scalinata della chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. (il Giornale)

I funerali di Christopher Thomas a Pescara in diretta | Corriere TV

Sono molto provati i genitori di uno dei due ragazzi arrestati per l’omicidio di Cristopher Thomas Luciani, 16 anni. I due genitori, separati da tempo, vogliono procedere con azioni concrete verso una famiglia, quella di Thomas, che non conoscono, ma che tengono stretta nel loro cuore per il dolore immenso provocato da Giorgio, nome di fantasia del sedicenne arrestato. (ilmessaggero.it)

E il fragoroso saluto sulle note di Rondini al guinzaglio, con la voce di Ultimo, rompe il silenzio della cerimonia – lo strazio di una croce insostenibile. Il feretro di Thomas Christopher Luciani, il 16enne ammazzato domenica scorsa a Pescara con 25 coltellate e sciagurata crudeltà (per un debito di droga da 200 euro) da due coetanei ora in carcere, esce da santuario dell’Assunzione della Beata Vergine Maria di Rosciano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi l'ultimo saluto a Christopher Thomas Luciani, 17 anni da compiere, brutalmente ucciso domenica pomeriggio, con 25 coltellate, nel parco `BadenPowell´ di Pescara. I funerali verranno celebrati alle ore 17:00 nella chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. (Corriere TV)