Scuola, lezioni a rischio domani 15 novembre. Lo sciopero Anief: "Stop alla precarietà, i supplenti vanno assunti dopo 36 mesi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindacato Anief ha proclamato per domani lo sciopero nazionale per l’intera giornata per tutto il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato delle 8.200 istituzioni scolastiche e educative italiane. Il sindacato si ribella alla mancata risposta dello Stato italiano sull'abuso dei contratti a termine, 25 anni dopo la direttiva europea 70/99 che chiede ai Paesi membri di assumere i precari dopo 36 mesi di supplenze . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Ne parlano anche altri media
Venerdì 15 novembre rischio caos nel mondo della scuola. La protesta è contro «l'abuso dei contratti a temine» ed è stata lanciata una petizione per rivedere l'età pensionabile e chiedere il riscatto gratuito degli anni formazione universitaria. (Corriere Roma)
Domani sciopero nazionale Anief: “Stop a precarietà, discriminazione e abuso dei contratti”. Il presidente Pacifico: “Prima di tutto dignità e rispetto per mezzo milione di supplenti con oltre 3 anni di servizio già svolto” Di (Orizzonte Scuola)
L’evento vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole superiori e universitari, uniti nel chiedere interventi urgenti riguardanti l’edilizia scolastica, la disponibilità di spazi adeguati per lo studio e politiche governative considerate dannose per i diritti degli studenti. (StatoQuotidiano.it)
“Diciamo basta a repressione e censura” Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione scolastica e universitaria: venerdì 15 novembre, a soli due giorni dalla giornata internazionale dello studente, migliaia di giovani scenderanno in piazza da Nord a Sud del Paese. (Tecnica della Scuola)
Presentazioni di libri, dibattiti, reading con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle librerie indipendenti come punti di riferimento e di aggregazione nel panorama sociale nel tessuto urbano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
I dettagli E' stato proclamato un nuovo sciopero della scuola per domani, venerdì 15 novembre; a indirlo è il sindacato Anief rappresentativo degli insegnanti e del personale Ata. (Prima Novara)