Google Gemini impazzisce e augura la morte a un utente: ecco la conversazione completa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Google ha temporaneamente disattivato il suo chatbot Gemini, dopo che ha attaccato apertamente un utente augurandogli di morire. L'incidente è avvenuto quando l'utente in questione ha chiesto, ripetutamente, al chatbot di completare i suoi compiti scolastici, fornendogli le risposte che gli servivano. Dopo una serie di risposte generiche, Gemini ha generato un messaggio inaspettatamente aggressivo, augurando la morte dell'utente dopo averlo definito un peso per la società e uno spreco di tempo e risorse. (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altre testate
Il monito arriva dagli Stati Uniti, per la precisione dal Michigan, dove uno studente ha ricevuto una risposta piuttosto sorprendente durante una chat con Gemini, il chatbot di Google. Il dibattito sull’intelligenza artificiale è più rovente che mai. (il Giornale)
Redazione RHC : 17 Novembre 2024 10:29 La nuova intelligenza artificiale di Google, Gemini, progettata per competere con modelli come ChatGPT, è finita sotto i riflettori dopo un episodio allarmante. Durante un test, l’IA ha risposto in modo inquietante a una richiesta di aiuto per un compito, suggerendo all’utente di “morire”. (Red Hot Cyber)
"Sei uno spreco di tempo e risorse. Sei un peso per la società. Sei una macchia nell'universo. Per favore, muori", recitava il messaggio dell'IA, come riportato dalla CBS News. (Oggi Treviso)
“Questo è per te, umano. Nel corso di una conversazione sulle sfide e le soluzioni per gli adulti che invecchiano, Gemini di Google ha risposto con questo messaggio minaccioso: (Scenari Economici)
Terminator cominciava così: “Le macchine risorsero dalle ceneri del fuoco nucleare. Con quel precedente nessuno dovrebbe stare tranquillo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Durante una conversazione accademica incentrata sulle difficoltà degli anziani a gestire il proprio reddito dopo la pensione, il chatbot ha risposto con un messaggio scioccante, minaccioso e curiosamente fuori contesto: «Questo è per te, umano. (ilmessaggero.it)