L'intelligenza artificiale Gemini di Google ha augurato la morte a un utente e a tutto il genere umano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La situazione è talmente assurda, che il fratello dell'utente ha voluto raccontare il tutto online, fornendo tutte le prove di quanto accaduto, pubblicando delle immagini della conversazione su reddit e il link alla conversazione stessa . Una risposta data da Gemini, l'intelligenza artificiale di Google, a un utente che la stava usando per rispondere a delle domande scolastiche, sta facendo davvero discutere. (Multiplayer.it)
La notizia riportata su altre testate
Un giovane studente laureato nel Michigan stava usando Gemini, il chatbot IA di Google, cercando informazioni per una ricerca universitaria legata al sistema pensionistico delle persone anziane, quando si è visto insultare dall'intelligenza artificiale. (RaiNews)
Redazione RHC : 17 Novembre 2024 10:29 La nuova intelligenza artificiale di Google, Gemini, progettata per competere con modelli come ChatGPT, è finita sotto i riflettori dopo un episodio allarmante. Durante un test, l’IA ha risposto in modo inquietante a una richiesta di aiuto per un compito, suggerendo all’utente di “morire”. (Red Hot Cyber)
Stanotte”. E ci siamo arrivati, dopo avere fatto le prove generali al cinema e qualche scongiuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Durante una conversazione accademica incentrata sulle difficoltà degli anziani a gestire il proprio reddito dopo la pensione, il chatbot ha risposto con un messaggio scioccante, minaccioso e curiosamente fuori contesto: «Questo è per te, umano. (ilmessaggero.it)
Un episodio sconcertante ha riacceso il dibattito sui rischi dell'intelligenza artificiale. Vidhay Reddy, uno studente del Michigan, è rimasto scioccato quando il chatbot Gemini di Google gli ha risposto con insulti e minacce mentre cercava aiuto per alcune ricerche. (Oggi Treviso)
Il dibattito sull’utilità dell’intelligenza artificiale è più aperto che mai. Tra pregi e difetti sono in molti a domandarsi fino a dopo la tecnologia può o non può spingersi. Capitano nel mezzo però incidenti di percorso che non fanno altro che accendere ancora di più le fazioni opposte a questo mondo così misterioso, ma al contempo affascinante. (Il Fatto Quotidiano)