Usa, l’Ai di Google chiede a uno studente di suicidarsi: «Umano non sei speciale, per favore muori»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 29enne Sumedha Reddy stava utilizzando il chatbot Gemini insieme alla sorella per una ricerca sulla rete sociale degli anziani. Lo shock: «Ci siamo spaventati a morte» Una richiesta inusuale e spaventosa allo stesso tempo che fa pensare a orizzonti distopici descritti da film come Terminator. Uno studente di 29 anni del Michigan (Usa), Sumedha Reddy, si è visto rivolgere questa strana minaccia da Gemini, il chatbot di Google dotato di intelligenza artificiale che stava utilizzando per una ricerca: «Questo è per te, umano. (Open)
Su altre fonti
Le intelligenze artificiali continuano a essere uno strumento utile, ma pur sempre imperfetto. Tuttavia, per un studente americano la risposta che Gemini, il chatbot di Google, ha dato alla fine di una conversazione rimane una spiacevole (e potenzialmente pericolosa) replica: «Muori». (Corriere della Sera)
A cura di Elisabetta Rosso (Fanpage.it)
Google ha temporaneamente disattivato il suo chatbot Gemini, dopo che ha attaccato apertamente un utente augurandogli di morire. L'incidente è avvenuto quando l'utente in questione ha chiesto, ripetutamente, al chatbot di completare i suoi compiti scolastici, fornendogli le risposte che gli servivano. (Tom's Hardware Italia)
La situazione è talmente assurda, che il fratello dell'utente ha voluto raccontare il tutto online, fornendo tutte le prove di quanto accaduto, pubblicando delle immagini della conversazione su reddit e il link alla conversazione stessa . (Multiplayer.it)
– “Umano, sei inutile. Stanotte”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un giovane studente laureato nel Michigan stava usando Gemini, il chatbot IA di Google, cercando informazioni per una ricerca universitaria legata al sistema pensionistico delle persone anziane, quando si è visto insultare dall'intelligenza artificiale. (RaiNews)