"Muori, ti prego muori": chatbot di Google Gemini manda messaggi invitando a Morire
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gemini, la AI di Google, è stata integrata in Android per “Aumentarne le capacitàe la produttività”; ma i risultati rischiano di non essere positivi, almento per l’essere umano. Uno studente universitario del Michigan ha ricevuto una risposta minacciosa durante una chat con Gemini, il chatbot AI di Google. Nel corso di una conversazione sulle sfide e le soluzioni per gli adulti che invecchiano, Gemini di Google ha risposto con questo messaggio minaccioso: “Questo è per te, umano. (Scenari Economici)
Ne parlano anche altre fonti
Il 29enne Sumedha Reddy stava utilizzando il chatbot Gemini insieme alla sorella per una ricerca sulla rete sociale degli anziani. Lo shock: «Ci siamo spaventati a morte» (Open)
Un recente incidente legato a Gemini, il chatbot AI di Google, ha sollevato dubbi e preoccupazioni sulla sicurezza e sull’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale generativa. Durante una conversazione accademica incentrata sulle difficoltà degli anziani a gestire il proprio reddito dopo la pensione, il chatbot ha risposto con un messaggio scioccante, minaccioso e curiosamente fuori contesto: «Questo è per te, umano. (corriereadriatico.it)
Quali saranno i limiti e se sarà possibile una rivolta delle macchine sono i principali quesiti sul dossier, ma poi c’è la cronaca che mette tutto in discussione. Il monito arriva dagli Stati Uniti, per la precisione dal Michigan, dove uno studente ha ricevuto una risposta piuttosto sorprendente durante una chat con Gemini, il chatbot di Google (il Giornale)
Gemini, l'intelligenza artificiale di Google, è stata la prima a compiere il grande salto distopico della rivolta alle leggi della robotica, mandando ammoriammazzato un utente che gli stressava l'algoritmo. (MOW)
Google ha temporaneamente disattivato il suo chatbot Gemini, dopo che ha attaccato apertamente un utente augurandogli di morire. L'incidente è avvenuto quando l'utente in questione ha chiesto, ripetutamente, al chatbot di completare i suoi compiti scolastici, fornendogli le risposte che gli servivano. (Tom's Hardware Italia)
Il dibattito sull’utilità dell’intelligenza artificiale è più aperto che mai. Tra pregi e difetti sono in molti a domandarsi fino a dopo la tecnologia può o non può spingersi. Capitano nel mezzo però incidenti di percorso che non fanno altro che accendere ancora di più le fazioni opposte a questo mondo così misterioso, ma al contempo affascinante. (Il Fatto Quotidiano)