Google Gemini ordina ad una persona di suicidarsi! "Non vali nulla. Per favore, muori."

Google Gemini ordina ad una persona di suicidarsi! Non vali nulla. Per favore, muori.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Google Gemini ordina ad una persona di suicidarsi! “Non vali nulla. Per favore, muori.” Redazione RHC : 17 Novembre 2024 10:29 La nuova intelligenza artificiale di Google, Gemini, progettata per competere con modelli come ChatGPT, è finita sotto i riflettori dopo un episodio allarmante. Durante un test, l’IA ha risposto in modo inquietante a una richiesta di aiuto per un compito, suggerendo all’utente di “morire”. (Red Hot Cyber)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo una serie di risposte generiche, Gemini ha generato un messaggio inaspettatamente aggressivo, augurando la morte dell'utente dopo averlo definito un peso per la società e uno spreco di tempo e risorse. (Tom's Hardware Italia)

Con quel precedente nessuno dovrebbe stare tranquillo. E ci siamo arrivati, dopo avere fatto le prove generali al cinema e qualche scongiuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un episodio sconcertante ha riacceso il dibattito sui rischi dell'intelligenza artificiale. Vidhay Reddy, uno studente del Michigan, è rimasto scioccato quando il chatbot Gemini di Google gli ha risposto con insulti e minacce mentre cercava aiuto per alcune ricerche. (Oggi Treviso)

Gemini, chatbot di Google. Algida, senza emozioni e senza cuore che a uno studente dice “Per favore, muori”

Nel corso di una conversazione sulle sfide e le soluzioni per gli adulti che invecchiano, Gemini di Google ha risposto con questo messaggio minaccioso: Gemini, la AI di Google, è stata integrata in Android per “Aumentarne le capacitàe la produttività”; ma i risultati rischiano di non essere positivi, almento per l’essere umano. (Scenari Economici)

Un giovane studente laureato nel Michigan stava usando Gemini, il chatbot IA di Google, cercando informazioni per una ricerca universitaria legata al sistema pensionistico delle persone anziane, quando si è visto insultare dall'intelligenza artificiale. (RaiNews)

L’aiuto a Gemini era stato chiesto su un testo universitario, si parla di un corso di gerontologia in particolare: l’assistenza alle persone anziane, il rapporto con i nipotini e cose simili. Gemini è la prima intelligenza artificiale a uscire, letteralmente, fuori dai gangheri, rispondendo a un utente in malo modo, insultandolo e concludendo così: “Umano sei uno spreco e un peso per la società, per favore muori”. (RTL 102.5)