Politici e vip alla camera ardente di Lina Wertmüller: “Addio a una donna avanti nel tempo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Leggi anche Morto il cantante Toni Santagata: domani la camera ardente e il funerale a Roma. Di Alessia Rabbai e Daniele Napolitano

Una donna emancipata Wertmüller, un esempio per tutte, che ha combattuto contro gli stereotipi di genere del suo tempo.

A cura di Redazione Roma. La camera ardente di Lina Wertmüller è stata allestita oggi in Campidoglio.

Alla camera ardente di Lina Wertmüller allestita in Campidoglio hanno presenziato politici e personaggi del mondo dello spettacolo. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si sospettano moventi politici e molti altri, una volta è stata costretta a cambiare il suo nome e a firmare un film con un nome maschile. Il film era Il mio corpo per un poker, di genere western, con nel cast Elsa Martinelli, e il nome che scelse Lina Wertmüller era Nathan Witch. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Non faceva altro che gesticolare con l’indice di una mano e così per farlo smettere gli ‘azzannai’ il dito» Due anni dopo, per la prima volta si cimenterà nel doppiaggio: è la voce di Nonna Fa in ’Mulan’. (L'Indro)

«Appena arrivata a Roma i primi approcci con il cinema sono iniziati con Lina e poi ho avuto la fortuna di diventare sua amica, è sempre stata buona e generosa». E' il ricordo di Mara Venier per Lina Wertmüller, scomparsa a 93 anni, fuori dalla camera ardente. (Il Messaggero)

Sul feretro, oltre ai fiori, anche una foto e un paio di occhiali bianchi, segno distintivo della regista. (LaPresse) – Lacrime e applausi alla chiesa degli artisti a Roma per i funerali di Lina Wertmuller, scomparsa giovedì all’età di 93 anni. (LaPresse)

Il film viene presentato e premiato a Locarno, all’estero si accende subito l’interesse per l’Italia raccontata da Wertmüller. È un ritratto piccolo, composto, tutto il baccano dello “stile Wertmüller” è ancora in potenza, ma attira subito l’attenzione per la sua sincerità. (doppiozero)

– Alfredo Pedullà dice la sua sul sorteggio degli ottavi di Champions League, in programma lunedì a mezzogiorno: «A me piacerebbe Inter-Manchester United, moltissimo. Nel corso di Aspettando il weekend su Sportitalia il giornalista spiega perché non sarebbe l’ideale un avversario facile. (Inter-News)