Meteo e Astronomia - Ultimi giorni per vedere la cometa Tsuchinshan Atlas, spettacolo ancora garantito

Meteo e Astronomia - Ultimi giorni per vedere la cometa Tsuchinshan Atlas, spettacolo ancora garantito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Non è troppo tardi per osservare Tsuchinshan Atlas, sebbene la cometa abbia ormai superato il punto di massima vicinanza alla Terra (perielio), sarà ancora possibile vederla a occhio nudo nel cielo della sera La posizione bassa sull'orizzonte ancora nel parziale chiarore del tramonto non ne ha favorito la visibilità anche se è stata fotografata da diverse città italiane, soprattutto dalla Sicilia (3bmeteo)

Su altre testate

È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. In questo timelapse la cometa passa nel cielo pugliese con tanti appassionati degli astri che si sono appostati pazientemente per immortalare il momento giusto. (La Repubblica)

– Ancora uno spettacolo naturale immortalato da Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia. “Dopo vari tentativi falliti a causa delle velature all’orizzonte ovest – ha scritto Fattinnanzi pubblicando lo scatto sulla sua pagina Facebook - sono finalmente riuscito a cogliere questa sfuggente cometa, la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS (il Resto del Carlino)

Ecco le prime foto della cometa Tsuchinshan-Atlas su isola delle Femmine, entrambe riprese dal lido di Barcarello. Le foto sono state inviate dall'appassionato di astronomia Franco Mura e dal naturalista Antonio Mirabella. (La Repubblica)

Dove cercare la "cometa del secolo" nei cieli italiani e come fotografarla con telefono o fotocamera

Un fascio di luce luminoso che si staglia nel cielo per qualche istante e che ha stupito tanti ignari spettatori già in questi giorni. Si tratta di una cometa antichissima e l’ultima volta che è passata vicino alla Terra è stato circa 90mila anni fa. (Cagliaripad.it)

La sua coda è molto lunga: circa 10/20 volte la luna, ecco perché è visibile a occhio nudo. Ma dove volgere lo sguardo per osservarla? In direzione ovest. (L'Unione Sarda.it)

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre 2024 è considerata la migliore per provare a fotografare la bellissima "cometa del secolo", formalmente cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Fanpage.it)

Meteo e Astronomia - Ultimi giorni per vedere la cometa Tsuchinshan Atlas, spettacolo ancora garantito