Occhio al cielo, possibile aurora boreale visibile anche dalle Marche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024, nelle Marche e in altre regioni italiane sarà possibile osservare un fenomeno spettacolare: l’aurora boreale. Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. L’aurora potrebbe essere visibile a latitudini inconsuete come l’Italia, con un picco di attività tra le 20:00 del 10 ottobre e le 08:00 dell’11 ottobre​. (La Nuova Riviera)

Se ne è parlato anche su altri media

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Se siete in casa, uscite e alzate gli occhi verso il cielo: è arrivata l'aurora boreale. (Torino Cronaca)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

"L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare - aveva spiegato a MilanoToday Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

Stanotte potremmo rivedere l’aurora anche in Sardegna. È in arrivo una forte tempesta geomagnetica sulla Terra. In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta iniziando a colpire il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore con un massimo previsto nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. (L'Unione Sarda.it)

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)