Tempesta solare, sarà possibile avvistare aurore boreali

Tempesta solare, sarà possibile avvistare aurore boreali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

ROMA – Una forte tempesta geomagnetica è attesa tra il 10 e l’11 ottobre, con possibili gravi conseguenze per le infrastrutture tecnologiche e visibili aurore boreali a latitudini insolite. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense NOAA, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa sulla scala da G1 a G5. Questo livello di intensità può comportare problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (ReggioSera.it)

La notizia riportata su altri giornali

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. (Corriere della Sera)

Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 (varesenews.it)

Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del fenomeno

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024, nelle Marche e in altre regioni italiane sarà possibile osservare un fenomeno spettacolare: l’aurora boreale. Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. (La Nuova Riviera)

Non sarà certo semplice riuscire a cogliere questo evento, considerando la serie di condizioni atmosferiche che dovranno aver luogo. (gonews)

Tantissime le segnalazioni dello spettacolare fenomeno che oggi giovedì 10 ottobre ha illuminato i cieli della sera con splendenti colori rossi. (Fanpage.it)